domenica 5 maggio 2019

La Macedonia del Nord sceglie il suo presidente

Oggi in Macedonia del Nord si vota per il ballottaggio delle elezioni presidenziali. Alle 13 l'affluenza era del 20.5 per cento. I seggi sono aperti fino alle 19 (scelta da paese civile) e la consultazione sarà valida con un quorum minimo del 40 per cento. La Macedonia del Nord ha poco più di due milioni di abitanti.
Al primo turno l'affluenza è stata del 41,8% e i due candidati che si contendono la presidenza hanno ricevuto quasi gli stessi consensi: 44.78% per il socialdemocratico e rappresentante della maggioranza di governo Stevo Pendarovski (56) e 44.16% per la leader dell'opposizione nazionalista Gordana Siljanovska-Davkova (63). Escluso dal ballottaggio Blerim Reka, il candidato sostenuto da due partiti della minoranza albanense, che aveva ottenuto l'11.1%.
La Macedonia del Nord è una repubblica parlamentare e il ruolo del presidente è essenzialmente cerimoniale, anche se ha qualche potere di veto sulle proposte legislative. Tuttavia una eventuale vittoria dell'opposizione potrebbe portare ad elezioni anticipate. Se il quorum non sarà raggiunto il ballottaggio dovrà essere ripetuto.

Nessun commento:

Posta un commento