lunedì 16 settembre 2019

Ric Ocasek, 1944 - 2019

Ric Ocasek, membro fondatore dei Cars, è morto ieri nel suo appartamento di New York, apparentemente per cause naturali. Lo ha trovato morto la ex moglie Paulina Porizkova, dalla quale si era separato nel 2007 dopo 28 anni di matrimonio ma con cui era ancora in ottimi rapporti.
I Cars erano nati a Boston nel 1976 e hanno rappresentato un unicum nella scena rock a cavallo tra gli anni '70 e '80. Il loro stile particolare, grossolanamente classificato nella new wave, univa il guitar rock anni '70 con il sound elettronico degli Eighties. Canzoni in genere brevi, minimaliste, con ritornelli contagiosi e pochi virtuosismi strumentali. I loro primi cinque album hanno realizzato in totale 17 dischi di platino negli USA. In Italia non hanno mai raggiunto la grande popolarità, con l'eccezione della ballata seminale Drive dal quinto album Heartbeat City del 1984, che però non è cantata da Ocasek, come quasi tutti i pezzi della band, ma dal bassista Benjamin Orr. Lo stesso Orr morì a causa di un tumore al pancreas nel 2000.
I Cars si sciolsero nel 1988. Da allora Ocasek proseguì la sua carriera come solista (sette album, il più recente Nexterday nel 2005) e produttore.




Nessun commento:

Posta un commento