mercoledì 4 marzo 2020

Primarie Dem USA, adesso restano in due


Michael Bloomberg ha fatto la cosa giusta, annunciando oggi il suo ritiro dalle primarie del partito democratico e il suo appoggio alla candidatura di Joe Biden. Bloomberg è un vecchio amico di Biden e la sua discesa in campo tre mesi fa, a primarie già aperte, aveva stupito un po' tutti. Il magnate e filantropo ex sindaco di New York si era convinto che una candidatura estrema come quella di Bernie Sanders avrebbe favorito la rielezione di Donald Trump per un secondo mandato. Giudicava i candidati centristi del Partito Democratico troppo deboli, a partire proprio da Sanders, e quindi aveva deciso di mettersi in gioco. Le sue finanze permettono certi capricci. In tre mesi di campagna elettorale Bloomberg ha speso più di 500 milioni di dollari solo in pubblicità, senza contare le centinaia di persone che ha assoldato nei suoi uffici elettorali sparsi per l'America. Ma il modesto risultato del Super Tuesday ha spento le speranze di Mini Mike, come lo definisce in classico linguaggio da body shaming Donald Trump. E Bloomberg just called it quits.
Contemporaneamente al suo ritro, Michael Bloomberg ha annunciato l'appoggio a Joe Biden, seguendo gli endorsement già pronunciati da Amy Klobuchar e Pete Buttigieg. Ora il campo centrista del partito democratico ha un solo candidato: Joe Biden. Più a sinistra, una ostinata Elizabeth Warren non ha ancora lanciato la spugna, malgrado i modesti risultati di ieri nei 14 stati del Super Tuesday, dove è arrivata terza persino nel suo stato, il Massachusetts.
Con il passo indietro di Bloomberg (78) restano in corsa per la nomination democratica Biden (77) e Sanders (78). Con la mina vagante Warren (70), destinata presto a eclissarsi a sua volta. Questa lotta tra vegliardi sembra destinata a risolversi a favore di Joe Biden, come scrive anche Philip Bump sul Washington Post. Bernie Sanders ha perso il Super Tuesday ma lo ha fatto dignitosamente, vincendo anche in California, lo stato più importante. Nel conteggio dei delegati, aggiungendo anche quelli non assegnati della California, è ancora in testa. Ma il voto di ieri era stato già espresso in anticipo da larga parte degli elettori, quando ancora Buttigieg e Klobuchar non si erano ritirati. E soprattutto prima della rinuncia di Michael Bloomberg. Il suo 14 per cento ottenuto in California ha sostanzialmente fatto perdere Biden, che ha avuto il 25 contro il 33 di Sanders.
Con la convergenza dei centristi del partito democratico su Biden la strada di Sanders si fa molto in salita. E ancora Barack Obama non ha aperto bocca.

1 commento:

  1. Did you hear there is a 12 word sentence you can tell your man... that will induce deep emotions of love and instinctual attractiveness to you deep within his chest?

    That's because hidden in these 12 words is a "secret signal" that triggers a man's impulse to love, worship and protect you with all his heart...

    12 Words That Trigger A Man's Desire Impulse

    This impulse is so built-in to a man's brain that it will drive him to try harder than ever before to do his best at looking after your relationship.

    Matter of fact, fueling this mighty impulse is absolutely binding to getting the best ever relationship with your man that the instance you send your man one of these "Secret Signals"...

    ...You'll immediately notice him open his heart and soul to you in such a way he never expressed before and he will distinguish you as the only woman in the universe who has ever truly tempted him.

    RispondiElimina