domenica 31 maggio 2020

Christo Vladimirov Javacheff, 1935 - 2020

Christo è morto oggi nella sua casa di New York. L'annuncio è stato dato sulla sua pagina ufficiale Facebook. Era nato nel 1935 a Gabrovo, in Bulgaria. Dopo periodi tra Praga, Vienna e Ginevra si insediò a Parigi, dove conobbe Jeanne-Claude Denat de Guillebon, che nel 1959 diventò sua moglie e complice artistica. Jeanne-Claude è morta il 18 novembre 2009. La coppia si era trasferita a New York nel 1964.
Inutile elencare i tanti interventi artistici di Christo e Jeanne-Claude, dai famosi "impacchettamenti" di landmark urbani a opere di land art come The Floating Piers del 2016 (sopra), una passerella che univa due isolotti sul Lago d'Iseo.
Il comunicato che annuncia la morte dell'artista chiarisce che l'opera in progress di Christo e Jeanne Claude continuerà. Il prossimo evento è l'impacchettamento dell'Arco di Trionfo a Parigi, previsto in origine per questa primavera poi rimandato a causa della pandemia prima a settembre 2019 poi al prossimo anno, dal 18 settembre al 3 ottobre. Il progetto di L'Arc de Triomphe, Wrapped risale al 1962. Saranno utilizzati 25mila metri quadrati di tessuto in polipropilene blu-argento riciclabile e 7mila metri di corda rossa.
Contemporaneamente a Parigi era prevista una mostra di Christo al Centre Pompidou, anche questa rimandata. Le nuove date per l'esibizione sono 1 luglio - 19 ottobre.




Nessun commento:

Posta un commento