venerdì 19 giugno 2020

Coronavirus, Londra aumenta la Congestion Charge


Il Sindaco di Londra Sadiq Khan ha confermato che da lunedì prossimo 22 giugno il ticket per entrare nel centro di Londra con un'auto privata aumenterà da 11.50 a 15 sterline (16.6 Euro). Inoltre la Congestion Charge, che oggi è in vigore solo nei giorni feriali e fino alle 18, sarà estesa anche al sabato e alla domenica e tutti i giorni fino alle 22.
La Congestion Charge, introdotta dal sindaco Livingstone nel 2003, era stata sospesa il 23 marzo, ma reintrodotta il 18 maggio. Secondo l'azienda Transport for London il traffico nel centro della città è tornato ormai ai livelli precedenti il lockdown. Nel frattempo l'amministrazione Khan ha realizzato nuove piste ciclabili e allargato i marciapiedi, per evitare congestioni pedonali dovute alle code davanti a negozi e uffici.
"La realtà è che a causa del distanziamento sociale il trasporto pubblico può accogliere solo una frazione dei passeggeri rispetto all'epoca pre-pandemia e non possiamo permettere che gli spostamenti che si effettuavano con i mezzi pubblici siano sostituiti dall'uso delle auto private" ha detto il sindaco Khan. "Il Coronavirus ci fa affrontare nuove sfide, ma sono determinato a garantire che usciremo da questa pandemia con un sistema di trasporti più pulito, più verde e più sostenibile".
Attualmente ogni giorno a Londra circa 60.000 veicoli pagano la Congestion Charge. Secondo le stime dell'amministrazione l'aumento dovrebbe ridurre il traffico privato di un terzo. Il nuovo provvedimento che scatterà lunedì prevede anche la possibilità di pagare entro i tre giorni successivi, ma con una maggiorazione a 17.50 sterline. Inoltre dal 1 agosto saranno sospese le nuove agevolazioni per i residenti del centro, per scoraggiarli a possedere un'auto.
Il provvedimento ha carattere temporaneo, ma è prevista una consultazione per valutare se renderlo definitivo.

Nessun commento:

Posta un commento