sabato 21 giugno 2008

Mediterraneo, che passione

Mentre scrivo sto guardando Olanda-Russia su Canal 6 nel minuscolo TV di un albergo a due stelle di Marsiglia. Non sono di ottimo umore, visto che oggi è il primo vero sabato di questa bizzosa estate e io l'ho passato in giro per aeroporti. Con l'apoteosi finale: Air France ha anche perso la mia valigia. Mi consola la Russia di Hiddink, una squadra formidabile. Tre gol all'imbattuta Olanda, di cui due nei supplementari giocando in dieci.
Sono a Marsiglia per partecipare al primo Forum delle Autorità Locali e Regionali del Mediterraneo, organizzato da Citta Unite e Governi Locali (UCLG), la rete mondiale degli enti locali. UCLG ha istituito una Commissione Mediterranea, che ha una sede permanente qui a Marsiglia. Quello che si apre domani è il primo forum degli enti locali del Mediterraneo e a me hanno chiesto un contributo in una sessione dal titolo L'ambiente, fattore di sviluppo.
Ci sono molti buoni motivi per accendere i riflettori sul Mediterraneo e di questi tempi quello principale è che a luglio la Francia assumerà la presidenza di turno dell'Unione Europea (il sito è già on line). Sarkozy e il governo francese vogliono costruire un semestre memorabile, dopo due presidenze (Portogallo e Slovenia) piuttosto sbiadite.
Tra le priorità della presidenza francese c'è appunto il Mediterraneo. Il 13 luglio Sarkozy lancerà la sua Unione per il Mediterraneo, un progetto ambizioso e visto con qualche sospetto da alcuni dei partner, a cominciare dalla Turchia, che teme che la costituzione di questo organismo allontani il suo ingresso nella UE. L'Unione per il Mediterraneo è stata formalizzata nella Dichiarazione di Roma firmata lo scorso 20 dicembre da Sarkozy, Zapatero e Prodi. Come spesso accade in Italia di questo si parla pochissimo, presi come siamo da fannulloni, giudici comunisti e Robin Hood.
Nel frattempo la Francia sta guardando lontano e lo fa nel proprio interesse, consapevole dell'importanza di assicurarsi una regia politica nel bacino Mediterraneo. Il Forum delle Autorità Locali di Marsiglia si concluderà lunedì con l'approvazione di un documento che sarà presentato il 13 luglio alla costituzine dell'Unione per il Mediterraneo.

2 commenti: