Isaac Hayes è stato trovato morto nella sua casa di Memphis dalla moglie Adjova che tornava dalla spesa con il loro figlio di due anni.
Isaac Hayes era nato in Tennesse nel 1942, ma la madre morì quando aveva un anno e poco dopo il padre se ne andò, così fu cresciuto dai nonni materni. Come molti neri americani cominciò ad amare la musica cantando in chiesa, poi dovette smettere quando la pubertà fece esplodere la sua voce che assunse il tono baritonale che poi lo rese famoso. Arrivato al successo nel 1969 con l'album Hot Buttered Soul Hayes ebbe la sua consacrazione tre anni dopo con la colonna sonora di Shaft (16 mesi in classifica), che gli valse un Oscar e due Grammy. Anche il successivo Black Moses arrivò al numero uno (discografia completa su Wikipedia).
Precursore di mode successive, Isaac Hayes introdusse i brani lunghi vari minuti con prologhi parlati, modello seguito prima da Barry White e poi dalle generazioni di rappers.
Dopo gli anni del successo commerciale si concentrò sulle sue radici africane e portò in Ghana prima Barry White (per cui scrisse molti successi) poi Dionne Warwick. Il suo impegno lo porto nel 1992 ad essere nominato re di una delle dinastie del Ghana con il nome di Nene Katey Ocansey I.
Nessun commento:
Posta un commento