domenica 26 ottobre 2008

Dare i numeri non serve

Siamo alle solite: due milioni e mezzo per il PD, duecentomila per la questura.
La destra cita l'articolo di oggi de Il Sole 24 Ore che la butta sulla geometria e sostiene che il Circo Massimo ha una capienza massima di trecentomila persone. Ma i filogovernativi tralasciano che due anni fa, quando a manifestare contro il governo Prodi era Berlù, la stessa destra parlò di due milioni di persone in piazza San Giovanni che, sempre in termini rigorosamente euclidei, ne può contenere al massimo 150mila. Qualcuno dovrebbe ricordarlo anche a Libero.
Il Corriere della Sera evita commenti e stime, sceglie il pragmatismo e pubblica in sequenza le foto aeree della manifestazione del PD, di quella della CGIL del 2002 (record imbattuto) e della festa per lo scudetto della Roma del 2001. Il giudizio è lasciato ai lettori.
Trovo irrilevante contabilizzare le presenze, la manifestazione del PD è stata decisamente un successo. Le stime eccessive, siano in difetto o in eccesso, non modificano il senso di una giornata molto speciale, che lancia un messaggio chiaro. Mezza Italia, più o meno, ha una voglia matta di un partito di centrosinistra autorevole, rappresentativo e unito.

Nessun commento:

Posta un commento