lunedì 17 novembre 2008

Le migliori voci di sempre

La rivista americana Rolling Stone ha chiesto a un panel di musicisti, discografici e critici di elencare i venti cantanti più importanti della musica leggera, poi ha fatto analizzare i dati ad Ernst & Young che hanno stilato la classifica delle cento migliori voci di tutti i tempi.
Vince la regina del soul, Aretha Franklin. La top ten prosegue con Ray Charles, Elvis Presley, Sam Cooke, John Lennon, Marvin Gaye, Bob Dylan, Otis Redding, Stevie Wonder e James Brown. Tra i primi dieci solo tre sono ancora vivi, compresa la vincitrice. Scorrendo la classifica i contemporanei prevalgono (19 sui primi 30).
La cosa carina è che i profili dei primi dieci e di altri eminenti classificati sono scritti da altri artisti. Aretha è raccontata da Mary J. Blige, Ray Charles da Billy Joel, Elvis Presley da Robert Plant e così via. Mi piace molto il ritratto di John Lennon che fa Jackson Browne e quello di Bob Dylan tratteggiato da Bono, che conclude dicendo che Dylan ha rivoluzionato il cantare come Brando il recitare.
Naturalmente le critiche sono piovute immediate e violente. Molti lamentano che nei cento non vi sia Frank Sinatra, altri che Aretha meriti il primo posto ma che è assurdo che in classifica non vi sia Ella Fitzgerard. Di certo non c'è Madonna, mentre sono nella lista Whitney Houston e Mariah Carey (che però hanno due voci fenomenali, soprattutto la seconda).
C'è anche Tom Waits, quindi mi chiedo perchè non Leonard Cohen. Pochi i cantanti rock, mentre 33 su 100 sono ascrivibili al rhythm and blues. Ci sono Joni Mitchell (42) e David Bowie (23), Axl Rose (64) e Patti Smith (83).
Mancano molti dei miei preferiti, ma non sono superstar: Stanard Ridgeway, Laura Nyro, Adam Duritz dei Counting Crows, Harry Nillsson, Randy Newman, Shelby Lynne.
Mancano Robert Smith dei Cure, Peter Gabriel e Grace Slick ma soprattutto non c'è Sting, che resta una delle voci più importanti e originali degli anni '80. Se vi viene in mente qualche altro assente illustre scrivetelo.

1 commento:

  1. Non mancano solo Sting e Peter Gabriel, ma molti altri cantanti inglesi di qualità come Kate Bush, Jon Anderson degli Yes, Elvis Costello, Brian Ferry...

    RispondiElimina