Secondo Ban Ki-moon il prossimo anno non sarà più semplice di quello che sta per finire, che ha chiamato "l'anno delle crisi multiple", ricordando Iraq, Medio Oriente, Somalia, Zimbabwe e Afghanistan.
Il segretario ONU ha rimarcato che il 2009 sarà l'anno dei cambiamenti climatici, con la sua conclusione nel vertice di dicembre 2009 a Copenhagen dove dovrà essere approvato il nuovo protocollo per limitare le emissioni di gas serra. Ha anche annunciato una sessione straordinaria delle Nazioni Unite sul tema dei cambiamenti climatici per il prossimo settembre.
"Mancano solo dodici mesi al vertice di Copenhagen e non abbiamo tempo da perdere. Dobbiamo raggiungere un accordo prima della fine del prossimo anno. Un protocollo ponderato, di ampio respiro e che possa essere sottoscritto da tutti gli stati. Lo storico accordo raggiunto la scorsa settimana dai paesi dell'Unione Europea testimonia il loro impegno e mi congratulo con i presidenti Sarkozy e Barroso. Anche il neo-presidente americano Obama ha garantito il suo interessamento" ha aggiunto Ban Ki-moon.
Nessun commento:
Posta un commento