domenica 21 dicembre 2008

Il Montenegro bussa in Europa

La Repubblica del Montenegro ha formalmente richiesto l'ingresso nell'Unione Europea. La proposta è stata formulata dal premier montenegrino Milo Djukanovic nel corso di un incontro con il presidente di turno UE Nicholas Sarkozy a Parigi lunedì scorso.
Il Montenegro (680.000 abitanti) si è separato dalla Serbia due anni fa e nell'ottobre 2007 aveva sottoscritto lo "Stabilisation and Association Agreement", il primo passaggio del lento processo di negoziazione per l'entrata in Europa.
Oltre al Montenegro la UE sta attualmente negoziando anche con Croazia, Macedonia e Turchia.
La Croazia dovrebbe concludere per prima i negoziati, anche se i tempi previsit (fine 2009) sembrano destinati ad allungarsi. Giovedì scorso infatti la Slovenia ha posto il suo veto sull'apertuta di nuovi protocolli con la Croazia a causa di vecchie dispute di confine che risalgono al 1991, quando le due nazioni dichiararono l'indipendenza separandosi dalla Yugoslavia.
Il veto sloveno ha impedito l'apertura di nove nuovi protocolli e le negoziazioni dell'Unione con la Croazia sono aperte ancora solo su 22 dei 35 capitoli. I negoziati tra Croazia e UE hanno avuto inizio nell'ottobre 2005, stessa data in cui sono cominciati quelli con la Turchia, che fino ad oggi ha aperto solo dieci dei 35 capitoli.

Nessun commento:

Posta un commento