giovedì 1 gennaio 2009

Un buon anno, anzi l'anno buono

Buttiamoci nel 2009 con lo stesso entusiasmo delle centinaia di invasati che anche quest'anno hanno affrontato il rito del bagno di San Silvestro alla spiaggia de La Comanancia a Tarragona, in Catalogna (foto).
Chi ha approfittato del nuovo anno per fare buoni propositi, tipo smettere di fumare, cominciare una dieta o simili dovrà tenere nella dovuta considerazione quanto riporta oggi la BBC: i buoni propositi fanno male alla salute. Secondo l'associazione per la salute mentale Mind concentrarsi sui problemi e le insicurezze può portare a pessimismo, bassa autostima e anche moderata depressione. "Se ci poniamo obbiettivi troppo ambiziosi è normale che, se non riusciamo a mantenerli, ci sentiremo molto peggio di prima" puntualizza il direttore di Mind Paul Farmer.
Invece di pretendere obiettivi irrealizzabili Mind consiglia di aumentare l'attività fisica, che libera endorfine e aumenta il senso di benessere. Cercare un maggior contatto con la natura, che è provato influire positivamente sull'umore. Imparare cose nuove, per mantenere gli stimoli mentali e aumentare la fiducia in se stessi. Lavorare nelle associazioni e partecipare attivamente alla vita della propria comunità.
In ogni caso facciamo del nostro meglio per non ripetere un anno cupo come il 2008.

Nessun commento:

Posta un commento