sabato 3 gennaio 2009

Quattro miliardi di pupetti

il blog di gadget tecnologici Gizmodo, che ha anche una edizione italiana, si è imbarcato in una operazione titatica, in collaborazione con la Lego: censire tutti i pupetti (in inglese minifig, figurine) prodotti dalla Lego, a partire dai primi immessi sul mercato nel 1978. Ne è stata ricavata una imponente galleria di immagini catalogate cronologicamente e per generi.
La svolta è accaduta nel 1999 con l'introduzione del primo pupetto con licenza d'uso, una versione elementare di Luke Skywalker. Da allora le serie dedicate ai film sono diventate quelle di maggior successo, a partire dalla saga di Star Wars. Lego produce anche modelli sempre più complessi delle astronavi, come la insuperata Millennium Falcon da 5195 pezzi e l'ultima accuratissima Morte Nera, presentata lo scorso luglio e composta da ben 3800 pezzi al costo di circa 350 €.
Secondo Gizmodo sul pianeta circolano quattro miliardi di pupetti Lego. Le ultime stime sulla popolazione umana indicano un totale di 6,7 miliardi di persone, ma il tasso di incremento dei pupetti Lego supera quello degli umani (1.19% nel 2007).

Nessun commento:

Posta un commento