martedì 15 dicembre 2009

Terminator a Copenhagen

Oggi alla COP 15 c'è anche Arnold Schwarzenegger, che è protagonista di una sessione assieme a Jose Serra, governatore brasiliano dello stato di San Paolo. La sala è piccola e strapiena, impossibile entrare.
Nel pomeriggio alle 16:30 è previsto anche un intervento di Al Gore e alle 17 scatta l'inaugurazione ufficiale del High Level Segment con il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.
Da oggi le misure di sicurezza sono state intensificate per l'arrivo dei capi di stato. Anche gli ingressi sono contingentati, con l'introduzione di un secondo pass senza il quale l'accredito iniziale non vale nulla. I superpass sono in tutto settemila, che sembrerebbero molti. Peccato che i delegati accreditati abbiano superato la cifra di quarantamila.
Naturalmente i membri delle delegazioni di stato non hanno limitazioni e i premier che arrivano da oggi in poi (stasera c'è anche la cena di gala) si portano tutti un poderoso codazzo. La limitazione vale quindi solo per la "società civile", ONG e gruppi di pressione.
Il cerchio si stringerà ulteriormente giovedì, quando da settemila si passerà solo a mille superpass. A quel punto diventerà dura davvero.

Nessun commento:

Posta un commento