martedì 22 giugno 2010

Banalità ministeriali di genere

Il ministro invisibile dell'ambiente Stefania Prestigiacomo ha dovuto fare un compitino per la Fondazione Marisa Bellisario, che le ha chiesto un articoletto pubblicato lunedì su Il Sole 24 Ore.
Come tutti i politici e i ghost writer sanno, le pari opportunità sono uno di quegli argomenti in cui i discorsi e gli interventi ufficiali sono generalmente un rosario di banalità. Se poi le condiamo con qualche generico riferimento ambientalista, magari con un pizzico di green economy, raggiungiamo il nulla quasi assoluto.
Una frase a caso, per illustrare la profondità e la declinazione innovativa dei concetti espressi: "L'apporto vitale delle donne del mondo imprenditoriale, accademico, politico, sociale non può che essere determinante in questa scelta strategica di coniugare occupazione, ricchezza e rispetto dell'ambiente per garantire un solido futuro ai nostri figli."
Per chi vuole flagellarsi ecco il testo completo dell'intervento di Presty, un esempio inconfutabile della sua inconsistenza.
E comunque le consiglio di cambiare ghost writer.