giovedì 5 maggio 2011

Bertolaso + 18

Chissa se si chiama "Bertolaso + 18", secondo il classico stile giudiziario, il fascicolo della procura di Perugia che contiene il rinvio a giudizio di Guido Bertolaso e altri 18 imputati della cosiddetta "cricca". Altri tre imputati hanno scelto la via del patteggiamento.
Le prime indiscrezioni sono state pubblicate oggi sull'edizione umbra de La Nazione, poi le agenzie hanno diffuso altri particolari.
Per l'uomo con la tuta con gli stemmini si ipotizza l'accusa di corruzione.
Secondo quanto riporta la Reuters per i magistratigli gli indagati costituivano un "sodalizio stabile che attraverso la messa a disposizione della funzione pubblica dei funzionari a favore dei privati imprenditori, tra cui principalmente Diego Anemone ed il gruppo di imprese a lui riconducibile, consentiva una gestione pilotata e contraria alle regole di imparzialità ed efficienza della pubblica amministrazione".
La corruzione di Bertolaso secondo i PM sarebbe motivata dal fatto che "da solo o in concorso di volta in volta con altri soggetti, compiva scelte economicamente svantaggiose per la Pubblica Amministrazione e favorevoli al privato, illegittimamente operava e consentiva nella sua posizione di vertice, che i funzionari sottoposti operassero affinché le imprese facenti capo a Diego Anemone, risultassero aggiudicatarie degli appalti".

Nessun commento:

Posta un commento