domenica 17 giugno 2012

La Grecia, l'Europa, il G20 e Rio

Chissà quale effetto avrà sulle elezioni di oggi la inopinata qualificazione della nazionale di calcio greca alla seconda fase dei campionati europei. Nella rete i commenti sono interessanti, generalmente centrati sul tema "La Grecia resta in Europa". C'è anche chi auspica una partita-verità Germania-Grecia.
Lunedì si apre in Messico il meeting annuale del G20. Mercoledì a Rio de Janeiro avrà inizio il Summit delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, meglio noto come Rio+20.
Sei mesi fa probabilmente nessuno avrebbe collegato direttamente il G20, Rio+20 e la Grecia. Tantomeno gli europei di calcio. Ma lunedì a Los Cabos, in Baja California, David Cameron e Angela Merkel ci saranno, e anche Barack Obama. Peché a Los Cabos si tiene il G20 messicano. Il G20 dura due giorni, quindi finirà martedì sera. Rio+20 comincia mercoledì mattina. Los Cabos e Rio non sono troppo distanti. Cameron e Merkel però hanno confermato che non saranno a Rio (dove sono attesi circa 120 leader mondiali) perché devono tornare in Europa, a loro dire per fare fronte alle conseguenze del voto in Grecia.
La scelta di Cameron  e Merkel non è stata apprezzata dai delegati presenti a Rio, che hanno sottolineato come il PIL greco sia solo lo 0.37% di quello mondiale. Trascurare un meeting in cui si dovrebbero decidere gli obiettivi del pianeta non sembra motivato. Gli altri leader europei a Rio ci saranno, compreso Mario Monti. Quanto a Barack Obama, io conto ancora su una improvvisata.

Nessun commento:

Posta un commento