giovedì 16 ottobre 2014

Addio ai Grillage People, è stato bello

Da oggi al parlamento europeo il gruppo Europe of Freedom and Direct Democracy (EFDD) non esiste più. Era il gruppo che riuniva la UKIP di Nigel Farage e il M5S di Beppe Grillo, noto agli amici come i Grillage People. Per costituire un gruppo servono parlamentari di almeno sette dei 28 stati dell'Unione. EFDD aveva raggiunto questo risultato per un soffio, grazie all'adesione in extremis di Joelle Bergeron, una europarlamentare francese eletta con il Fronte Nazionale che poi aveva lasciato Marine Le Pen per abbracciare i Grillage People. Oggi, sempre per un soffio, il gruppo si è dissolto con l'uscita della lettone Iveta Grigule.
La morte subite del gruppo EFDD provoca conseguenze gravi per chi vi apparteneva e li condanna alla irrilevanza politica. I capogruppo hanno più spazio di intervento nelle sessioni parlamentari, e questo privilegio non tocchera più a Nigel Farage e al grillista David Borrelli. I parlamentari indipendenti, quelli fuori dai gruppi, non possono proporre emendamenti o mozioni nelle plenarie del parlamento, ma solo nelle commissioni. Inoltre il gruppo riceveva un finanziamento extra di oltre due milioni di Euro, pari a circa 80.000 Euro per eletto. Questo significa che i M5S dovranno rinunciare a un milione e 350mila Euro.
Il gruppo potrebbe riformarsi, se riuscisse ad arruolare un europarlamentare di un'altra nazione. Gli osservatori però propendono per l'ipotesi che qualche altro ex EFDD si unisca al gruppo di Fronte Nazionale e Lega, che Marine Le Pen non era riuscita a formare all'insediamento del parlamento.

Nessun commento:

Posta un commento