giovedì 31 dicembre 2015

Governo di sinistra in Spagna? C'è la questione catalana

Ormai è chiaro che il partito popolare del premier Rajoy non riscirà a formare un governo in Spagna. Una alleanza con Ciudadanos sommerebbe 163 seggi, tredici meno della maggioranza minima di 176. L'unica maggioranza possibile per i popolari sarebbe una grande coalizione con il PSOE di Pedro Sanchez, che ha 90 deputati. I socialisti spagnoli però non sembrano guardare a destra, puntando invece su una coalizione assieme a Podemos, che ha eletto 69 deputati, e i partiti regionali e indipendentisti. Qualcosa di simile è successa un mese fa in Portogallo, dove i socialisti hanno formato un governo con il partito comunista e con il Blocco a Sinistra, una forza simile a Podemos.
Lo scenario politico spagnolo però è reso più complicato dalla questione catalana. Barcellona reclama indipendenza, ma i grandi partiti nazionali sono tutti contrari. Con posizioni diverse, però: il leader di Podemos Pablo Iglesias si è sempre dichiarato contrario all'indipendenza, ma sostiene l'autodeterminazione e approverebbe un referendum popolare come quello svoltosi nel 2014 in Gran Bretagna sull'indipendenza delle Scozia. I socialisti non sono d'accordo e rifiutano l'ipotesi del referendum. La partita è ancora aperta.

...e Buon Anno!


martedì 29 dicembre 2015

Detergente liquido o saponetta: cosa è più verde?

 
Domanda semplice, risposta più complicata, come scrive il blog di Grist. Per prima cosa occorre verificare che il "sapone" solido sia davvero un sapone (quindi composto da olio, grassi, acqua e liscivia) o abbia altri ingredienti chimici che lo trasformano in un detergente. Quindi controllare l'etichetta, deve esserci scritto chiaramente "sapone".
Chiarita la composizione del prodotto non c'è storia: è molto più "verde" il sapone solido. Per produrre detergente liquido serve fino a cinque volte l'energia necessaria a fabbricare saponette. Anche gli imballaggi sono più voluminosi, perché il sapone liquido contiene molta acqua. Quindi pesa di più, imgombra di più ed è più costoso da trasportare. Infine se ne usa molto più del necessario, per colpa dei dosatori "generosi" e delle nostre cattive abitudini: fino a sette volte più della dose di una saponetta passata tra le mani.

...e Buone Feste!


Ian ‘Lemmy’ Kilmister, 1945 - 2015

Lemmy sosteneva di avere bevuto ogni giorno una bottiglia di Jack Daniels da quando aveva 30 anni. E' morto ieri poco dopo avere celebrato i 70, era nato la vigilia di Natale del 1945. Aveva cominciato a lavorare con la musica come roadie al seguito di Jimi Hendrix, dividendo un appartamento con il bassista Noel Redding. Poi era passato al gruppo di Cosmic Rock Hawkwind, dal quale fu cacciato dopo tre anni per questioni di droga. Subito dopo fondò Motörhead, di cui è stato voce e bassista e unico membro permanente del gruppo, che ha pubblicato 23 studio album. L'ultimo, Bad Magic, è uscito lo scorso agosto. Il successo principale di Motörhead resta Ace of Spade, pubblicata nel 1980.
La notizia della morte è stata diffusa nella pagina facebook di Motörhead.


L'epidemia di Ebola in Africa è stata sconfitta

WHO-OMS ha annunciato oggi che anche la Guinea, ultimo paese ancora a rischio, è libera dall'epidemia di Ebola. La certezza medica è arrivata 42 giorni dopo che l'ultimo paziente contagiato era risultato negativo ai test per la seconda volta. L'epidemia era iniziata due anni fa proprio in Guinea, a Gueckedou, nel dicembre 2013, e si era estesa a Liberia e Sierra Leone.

2016, la presidenza Europea è olandese

Dal 1 gennaio 2016 la presidenza di turno dell'Unione Europea passerà all'Olanda, aprendo una nuova terna composta anche da Slovacchia e Malta. Termina il semestre in cui l'Europa era guidata univocamente dal Lussemburgo, presidente di turno e anche presidente della Commissione con Jean-Claude Juncker. Il primo ministro lussemburghese Xavier Bettel ha già fatto un informale scambio di consegne con il collega olandese Mark Rutte a margine del Consiglio Europeo dello scorso 18 dicembre (foto sotto).
La presidenza olandese ha individuato quattro dossier principali sui quali intende lavorare: migrazioni e sicurezza internazionale, Europa come elemento innovatore e motore di occupazione, unione monetaria stabile e robusta, politiche a lungo termine su energia e clima. 
Nel corso del semestre è in programma anche l'approvazione della Agenda Urbana UE, un processo iniziato tre anni fa che gli olandesi intendono portare a termine. Nell'agenda della presidenza è già fissato un meeting dei ministri per le politiche urbane per il 30 maggio 2016. Nell'occasione dovrebbe essere sottoscritto il Patto di Amsterdam. Il 21 aprile invece la città di Amsterdam ospiterà i sindaci di tutte le capitali europee.
Il logo del semestre olandese è lo stesso che i Paesi Bassi usarono nella precedente presidenza di turno del 2004, progettato dallo Studio Dumbar di Rotterdam.



Le persone più ammirate dagli Americani


Il tradizionale sondaggio Gallup di fine anno conferma che le persone più ammirate d'America sono Hillary Clinton tra le donne e Barack Obama tra gli uomini. Per Clinton è la ventesima volta in prima posizione, un record. Tra gli uomini al secondo posto c'è un pareggio (!) tra Papa Francesco e Donald Trump.

lunedì 28 dicembre 2015

Ellsworth Kelly, 1923 - 2015

Ellsworth Kelly, uno dei grandi astrattisti americani, è morto per cause naturali nella sua casa di Spencertown, nel nord dello stato di New York. Aveva 92 anni. La notizia è stata diffusa dal partner di Kelly, Jack Shear.
Ellsworth Kelly aveva combattuto in Europa nella seconda guerra mondiale, poi studiato arte a Parigi, dove espose la sua prima personale alla Galerie Arnaud Lefebvre nel 1951. Poi ritornò a New York, portando con sè le influenze della scena artistica parigina, da Picasso in giù. Le sue opere recenti erano tutti monocromi. Kelly è stato invitato più volte alla Biennale di Venezia e a Documenta, la rassegna quinquennale di Kassel. Nel 2013 Barack Obama gli ha conferito la Medaglia Nazionale per le Arti, considerata la massima onoreficenza americana nel campo artistico. La foto sotto è di una sua retrospettiva al Guggenheim.



Trova il Panda, Black Metal Version


Corriere e Repubblica, stessa strada e stessa foto


domenica 27 dicembre 2015

Ecco il tempo di Capodanno

Per almeno una settimana il tempo non cambierà. Sull'Adriatico e in Pianura Padana resterà sereno o quasi, ma in realtà nebbioso e umido alle basse quote. Temperature in diminuzione, niente pioggia almeno fino al 4 gennaio. Buon anno.

Song of the Day


Il 24 dicembre Mina ha pubblicato sul suo canale YouTube una cover di Last Christmas di Wham! La versione è molto intima, niente a che vedere con l'allegro ritmo cadenzato dai campanellini dell'originale di George Michael. Accompagna Mina il figlio Massimiliano ai cori, che ha anche curato l'arrangiamento. Suonano Danilo Rea al piano elettrico, Alfredo Golino alla batteria, Giorgio Secco alla chitarra e Massimo Moriconi al contrabbasso. A 75 anni la voce di Mina non può essere cristallina come un tempo, ma il brano è ben fatto e gradevole, anche se pervaso da una certa malinconia.
Last Christmas uscì nel dicembre 1985, lo stesso anno in cui Bob Geldof e Midge Ure organizzarono la corale Do They Know It's Christmas? di Band Aid. Assieme a All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey, Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon e qualche altra, Last Christmas è una delle poche canzoni natalizie degli ultimi 50 anni che è riuscita a diventare un classico. Anche quest'anno è tra le prime dieci della classifica di Billboard delle canzoni natalizie (Mariah Carey è prima).


sabato 26 dicembre 2015

L'abbruttimento grillista continua. Anzi, peggiora

Il 22 dicembre un gentiluomo ha postato la foto qui sopra su un gruppo facebook chiamato Club Luigi Di Maio, che conta oltre 31mila membri. L'immagine è una bufala conclamata. Fu pubblicata per la prima volta a febbraio 2014, poi rilanciata a inizio 2015. E adesso riproposta. Secondo le didascalie il personaggio nel cerchio sarebbe la presidente della Camera Laura Boldrini e lo scenario sarebbero dei programmi TV anni '80, a seconda dei casi Colpo Grosso o Indietro Tutta.
L'immagine, come già detto, non ha nente a che fare con Laura Boldrini. Lo aveva già scritto mesì fa l'eroico sito Bufale.net. La ragazza nel cerchio in realtà sarebbe una tale Fabiola Moroni.
A quanto pare però il popolo - anzi la ggente - grillista non accetta smentite. La foto bufala, pubblicata quattro giorni fa, ha avuto oltre duemila condivisioni. E c'è un florilegio di commenti, dagli insulti sessisti alle volgarità spicciole. Tra i commenti, un temerario cerca invano di spiegare che è tutto falso e linka varie volte la smentita di Bufale.net. Niente da fare. La ggente continua incurante a scrivere i commenti astiosi, volgari e sessisti.
La notizia è passata, è stata diffusa da un paio di migliaia di ottusi facinorosi, per la legge di facebook ormai è verità. Perché sui social network per molti non è vero ciò che è vero, è vero quello che vorresti lo fosse. Riflettiamo, per favore.

La cosa più triste del mondo


Natale Vintage

Il fotogravo Oliver Wasow ha raccolto una serie di immagini vintage di persone in posa accanto al proprio albero di Natale. Il sito Vintage Everyday le ha raccolte e pubblicate. Alcune sono imperdibili.


Trova il panda nascosto tra i pupazzi di neve


giovedì 24 dicembre 2015

Le canzoni natalizie di Barack e Michelle

Barack è Michelle Obama hanno pubblicato ieri su Spotify una compilation delle loro canzoni natalizie preferite.
La playlist comprende 14 brani:
1. O Tannenbaum, Vince Guaraldi Trio (A Charlie Brown Christmas)
2. Let It Snow, Boyz II Men
3. All I Want for Christmas Is You, Mariah Carey
4. Santa Clause Is Coming To Town, The Jackson 5
5. 8 Days of Christmas, Destiny’s Child
6. Someday at Christmas, Stevie Wonder
7. The Christmas Song, Nat King Cole
8. Silent Night, Ledisi
9. Do You Hear What I Hear, Yolanda Adams
10. Away In A Manger, Kenny Burrell
11. Santa Baby, Eartha Kitt
12. The First Noel, Frank Sinatra
13. Have Yourself a Merry Little Christmas, Luther Vandross
14. Little Drummer Boy, Whitney Houston 
Molti brani sono classici, interpretati da decine di cantanti. Quindi è interessante la scelta delle versioni. Niente da dire sulla preferenza a Nat King Cole per The Christmas Song (Chestnut roasting on an open fire). Bene anche Have Yourself a Merry Little Christmas di Luther Vandross. Santa Claus Is Coming To Town nella versione di Jackson 5 invece non è memorabile. Di questo brano c'è' una incandescente performance di Bruce ASpringsteen e la E Street Band. Raffinato avere incluso Santa Baby di Eartha Kitt.


Buon Natale da Sostenibilitalia


mercoledì 23 dicembre 2015

Natale 2015 regala i Beatles in streaming


Un minuto dopo la mezzanotte del 24 dicembre la Apple concederà le canzoni dei Beatles in streaming a nove servizi di musica online: Spotify, Google Play, Apple Music, Tidal, Amazon Prime, Deezer, Microsoft Groove, Rhapsody e Slacker. La decisione termina un embrargo assoluto e segue la tardiva concessione al download a pagamento (i brani del Beatles sono disponibili su iTunes solo dal 2010).





L'inquietante futuro di Casaleggio

Ovviamente non ho alcuna intenzione di acquistare Veni, Vidi, Web, il libello appena pubblicato da Gianroberto Casaleggio. Però ne ho letto molto sulla stampa e nel web. E devo dire che condivido le perplessità e le preoccupazioni evidenti in tutte le recensioni. L'ultimo a scriverne è Fabrizio Rondolino su L'Unità e il suo articolo di ieri è davvero allarmante. La cosa peggiore è che le frasi più inquietanti sono proprio i virgolettati dal testo di Casaleggio. Non si tratta di commenti malevoli o interpretazioni, sono parole scritte di pugno dal guru del M5S.
Consiglio di leggere il testo di Rondolino, che ho linkato qui sopra. Perché l'uomo che scrive che nel futuro «le statue di Garibaldi sono state sostituite da statue di Gandhi» o che i cacciatori «sono lasciati nudi nei boschi e braccati da personale specializzato con pallettoni di sale grezzo dall’alba al tramonto» è il cosiddetto ideologo di un partito che nei sondaggi è attorno al 25% delle intenzioni di voto e quindi, considerando anche gli astenuti, è il riferimento politico di almeno un italiano ogni otto. Quest'uomo, che scrive che nella sua visione del futuro «gli ipermercati sono rasi al suolo ovunque» è colui che dà gli ordini - inappellabili - ai parlamentari e ai consiglieri regionali grillisti. E costoro eseguono, senza fiatare. L'inquietudine, profonda, ci sta tutta.

Song of the Day


Fantastic Negrito è la one-man band di Xavier Dphrepaulezz da Oakland, California. Il suo genere è Black Roots, cioè la ricerca delle sonorità del R&B dei primordi.


Italia senza cicche per terra? Non sarà facile

Nel Collegato Ambientale approvato ieri dalla Camera ci sono molte norme importanti che riallineano l'Italia all'Europa in settori quali i rifiuti, gli appalti verdi, il risanamento idrogeologico, la mobilità sostenibile. Ma quello che ha avuto più risalto mediatico è l'articolo 40, che istituisce sanzioni fino a 150 Euro per chi getta piccoli rifiuti (scontrini, chewing gum, fazzoletti) e fino a 300 Euro per chi spegne a terra i mozziconi di sigaretta.
La scelta è civilissima, ma dovremo essere in grado di farla rispettare. Intanto il testo di legge prevede che " i comuni installino nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo." Già qui la formulazione è ambigua. Strade e parchi OK, ma cosa si intende per "luoghi di alta aggregazione sociale"? Ambienti chiusi no, perché in quelli il fumo è proibito. Forse si parla di stadi, arene, anfiteatri. Le spiagge, ad esempio, sono luoghi di alta aggregazione sociale? Naturalmente più si allarga la casistica, più aumentano le spese dei comuni per l'installazione dei posacenere e la loro periodica pulizia.
Decise le sanzioni il problema sara farle rispettare, organizzando la repressione. Essendo le disposizioni contenute in una legge dello stato, dovranno farsene carico le forze dell'ordine. Riusciranno nell'intento? Alcuni vistosi precedenti, prendiamo ad esempio l'uso del cellulare alla guida, non sono confortanti. Per non parlare dell'abbandono selvaggio dei rifiuti.
Quando ero bambino ricordo che il pavimento degli autobus era pieno di cicche. Allora si fumava ovunque, certi lo facevano anche in chiesa o nella sala d'attesa del medico. Certo, era la seconda metà del secolo scorso e le cose cambiano in fretta. Speriamo in un veloce adattamento. E quando diciamo che "la città è sporca" ricordiamoci che le cose che sono a terra ce le ha buttate qualcuno di noi.

...E Buon Natale


martedì 22 dicembre 2015

Quanto è sceso il prezzo del petrolio


lunedì 21 dicembre 2015

Fairphone 2, il telefonino equo

Da oggi è in vendita Fairphone 2, il cellulare che si può riparare a casa, o quasi. Se Fairphone 1 limitava la sua mission all'uso di materiali provenienti da economie non conflittuali, evitando profitti ai signori della guerra, il nuovo modello si pone un obiettivo più ambizioso: realizzare un cellulare che possa essere aggiustato da soli e che duri almeno cinque anni. Lo schermo si sostituisce con un clic, altri elementi come la fotocamera si cambiano usando un semplice cacciavite. Il telefono ha una struttura piuttosto robusta (lo spessore supera il centimetro), uno schermo da 5 pollici, un processore Snapdragon 801, 2 GB di Ram, 32 GB di memoria espandibile con scheda SD e Android Lollipop 5.1. Il prezzo non è basso: 530 Euro.

Song of the Day


Thylacine ( Thylacinus cynocephalus) è il nome del Diavolo di Tasmania, il più grande marsupiale carnivoro mai esistito, ora estinto. L'ultimo esemplare morì nel 1936. Ma Thylacine è anche un gruppo di musica elettronica francese attivo dal 2012, guidato da William Rezé. Il nuovo album Transsiberian, uscito il 27 novembre, è stato composto appunto sul treno che da Mosca raggiunge Vladivostok.


Il risultato delle elezioni in Spagna

Questo è il titolo di El Pais. Fare un governo in Spagna non sarà semplice.

sabato 19 dicembre 2015

Italia, dove ogni comune fa come vuole

Nel mio comune una ordinanza sindacale vieta qualunque sparo, botto o fuoco di artificio per capodanno "nelle strade nelle piazze e in qualsiasi altro luogo pubblico o aperto al pubblico".
A Castelsardo (SS) il comune invece organizza uno spettacolo pirotecnico. E un signor concerto con il Principe.


Song of the Day


The Zoo è il nuovo singolo di Fews, appena uscito. La produzione è di Dan Carey, la regia video di Alden Volney.


Instant Advertising

Non so se sia un fake. Sul sito delle Onoranze Funebri Taffo non la trovo. Comunque notevole.


venerdì 18 dicembre 2015

UK, oggi chiude l'ultima miniera di carbone

Oggi chiude la miniera di carbone di Kellingley, nello Yorkshire. Era l'ultima miniera di carbone ancora attiva nel Regno Unito. U.K. Coal pagherà ancora tre mesi di stipendio ai 450 lavoratori. Poi si vedrà.
Negli anni '20 in Gran Bretagna l'industria del carbone aveva un milione e duecentomila addetti. Erano ancora 250mila negli anni '70. Il mese scorso il governo di Londra ha annunciato la volontà di chiudere tutte le centrali elettriche a carbone entro il 2025.
Proprio oggi l'Agenzia Internazionale per l'Energia ha annunciato che nel 2015, dopo un decennio di crescita ininterrotta, la domanda globale di carbone non è aumentata. La "colpa" è soprattutto della Cina che, oltre a rallentare la sua crescita, sta subendo una trasformazione economica che vede l'industria manufatturiera cedere spazio ai servizi.


Foto del Giorno 151218 #811

Street Art

Le traduzioni dell'accordo sul clima di Parigi

L'accordo sul clima siglato sabato scorso alla COP 21 di Parigi è ora disponibile in tutte le lingue ufficiali delle Nazioni Unite: Inglese, Francese, Spagnolo, Cinese, Arabo e Russo.

Disoccupazione giovanile in Europa


Temperature: 2015 anno record, 2016 ancora di più

Mentre è ormai certo che il 2015 sarà l'anno più caldo di sempre, l'Ufficio Meteorologico del Regno Unito prevede che il 2016 lo sarà ancora di più. Secondo i meteorologi inglesi il prossimo anno registrerà una temperatura da 0.72 a 0.96 °C superiore ai 14 gradi della media del periodo 1961-1990. La previsione per il prossimo anno si basa sui modelli meteorologici e sul riscaldamento dell'Oceano Pacifico dovuto al fenomeno di El Niño, particolarmente marcato in questi ultimi mesi.

domenica 13 dicembre 2015

L'ultimo sondaggio sulle elezioni in Spagna

Domenica prossima 20 dicembre in Spagna si vota per eleggere il parlamento. Reuters riferisce che l'ultimo sondaggio diffuso oggi da GAD3 non modifica sostanzialmente le previsioni precedenti.
Il Partito Popolare del premier Rajoy resta in testa con il 28.3 delle intenzioni di voto, che varrebbero 117-124 seggi del parlamento. Al secondo posto si conferma il PSOE con il 21.2 per cento. I socialisti, seppure in calo, avrebbero 81-83 seggi. Terzo il movimento populista liberista Ciudadanos guidato dal 36enne Albert rivera con il 18.1 per cento e 59-63 seggi. Quarto Podemos, con il 17.6 e 50-53 seggi, che è l'unico partito a guadagnare un punto rispetto a una settimana fa.
La situazione comunque è ancora molto fluida: un terzo degli intervistati ha dichiarato di non avere ancora deciso o di non essere sicuro di andare a votare.

Foto del Giorno 151213 #809

Bataclan

Il mio diario dalla COP 21 di Parigi

In queste due settimane, culminate con lo storico accordo globale sul clima siglato ieri, ho scritto delle corrispondenze quotidiane da Parigi per l'Unità. Si possono ritrovare in ordine cronologico a questo link.

Una giornata da ricordare


sabato 12 dicembre 2015

La Leopolda, Celeste Ingrao e l'ossessione di genere

Oggi su facebook leggo il post qui sopra. Celeste Ingrao, una con un cognome importante, si lamenta perché il tema della Leopolda 2015 è La Terra Degli Uomini. Che non è altro che una citazione letteraria, il titolo di un libro di Saint-Exupéry. Ingrao scrive che "quando è troppo è troppo". Il post sembra gradito a molti (oops! a molti e molte). Al momento ha 288 "mi piace" ed è stato condiviso da 116 persone (genere neutro non criticabile).

 
Ci sono anche molti commenti, con l'inevitabile florilegio di insulti a Renzi e al PD. Anche io oso commentare e scrivo che allora dovremmo anche censurare il titolo "Se questo è un uomo" di Primo Levi. Magari cambiandolo in "Se questo è un uomo o una donna", che so. Celeste Ingrao mi risponde, lo screenshot è qui sotto. E dice che i tempi sono cambiati. Quindi oggi non si potrebbe titolare un libro Terra Degli Uomini o Se Questo E' Un Uomo? Siamo arrivati al revisionismo di genere? Questo aiuta la condizione femminile?




Gli ultimi giapponesi de Il Foglio

Pubblicare proprio oggi un articolo negazionista sui cambiamenti climatici è veramente da sfigati. Eppure Il Foglio, Claudio Cerasa e Piero Vietti ci riescono. Complimenti, davvero.