domenica 3 aprile 2016

Gato Barbieri, 1932 - 2016

Gato Barbieri è morto ieri a New York in ospedale a causa delle complicazioni di una polmonite. Recentemente aveva subito un intervento al cuore e da tempo la sua salute non era buona.
Leandro Barbieri era nato a Rosario, in Argentina. Il suo primo strumento era stato il clarinetto, poi passò al sax alto, che suonava nell'orchestra di Lalo Schifrin, l'autore del famoso tema di Mission Impossible. Il soprannome El Gato gli fu dato per come si muoveva con il suo sax tra i bar e i club di Rosario.
Negli anni '60 inizio a suonare con un suo gruppo e passò al sax tenore, che rimase il suo compagno di vita sul palco assieme alla fedora nera che portava in testa. Erano gli anni del free jazz e Barbieri esplorò a lungo le connessioni tra sperimentalismo e le sue radici musicali latine. Il successo però arrivo nel 1972 con un brano melodico, il tema che Bernardo Bertolucci gli chiese di comporre per Ultimo Tango a Parigi e che gli fece vincere anche il Grammy come migliore colonna sonora.
Con il tempo Gato Barbieri tornò a centrare la sua musica sul jazz latino, con incursioni anche nel mondo del pop, Italia compresa. Il sax dell'assolo di Modena di Antonello Venditti è il suo, inconfondibile nei toni pieni e nelle escursioni dalle note più basse a quelle stridule.
Negli ultimi anni era piuttosto acciaccato, ma continuava a esibirsi ogni mese al Blue Note di New York, dove aveva cominiciato a esibirsi nel 1985. L'ultimo suo concerto è stato il 23 novembre 2015.

Nessun commento:

Posta un commento