lunedì 14 novembre 2016

Leon Russell, 1942 - 2016

Leon Russel è morto nel sonno nella sua casa di Nashville, ha annunciato la moglie sul suo sito web. Aveva 74 anni e la sua salute era malferma. L'ultimo problema era stato un attacco di cuore lo scorso luglio.
Claude Russel Bridges, in arte Leon Russell, era nato in Oklahoma e aveva iniziato a suonare il piano da ragazzino. In Oklahoma l'alcool è stato vietato fino al 1959, quindi il giovane Leon poteva suonare nei club anche se minorenne. Appena finito il liceo Jerry Lee Lewis lo portò in tour con sè per due mesi.
Il suo decennio furono gli anni '70. Suonò con i Beatles, i Rolling Stones, Bob Dylan, i Byrds e molti altri. Quando la Grease Band di Joe Cocker si sciolse poco prima di un tour in Usa, Russel assemblò Mad Dogs and Englishmen, una band poderosa con tre batterie e dieci coristi con cui Cocker e Russell incisero nel 1970 un doppio album live che arrivò al numero 2 della classifica di Billboard. Nel 1971 Leon Russell suonò al Concerto per il Bangladesh di George Harrison assieme a Bob Dylan. Nel 1979 sposò la moglie Janet Lee Constantine, dalla quale ha avuto sei figli.
Ha continuato a suonare e incidere negli anni a seguire fino a un nuovo momento di grande notorietà quando nel 2010 Elton John, che lo ha sempre citato tra le sue principali ispirazioni, lo ha chiamato per un album a quattro mani dal titolo The Union, a cui seguì un tour di dieci date.
Il suo ultimo concerto è stato lo scorso 12 luglio a Nashville.





Nessun commento:

Posta un commento