mercoledì 20 dicembre 2017

L'Europa torna a vedere positivo (meno l'Italia)

Ieri è stata diffusa Eurobarometer, l'indagine semestrale della Commissione Europea giunta all'88a edizione. La si può scaricare qui. Le rilevazioni sono sta effettuate dal 5 al 19 novembre scorso.
Il dato che più salta all'occhio è che alla domanda "Come giudica la situazione economica attuale?" le risposte positive tornano a prevalere su quelle negative con un discreto scarto, 48 a 39. Non succedeva da ben dieci anni (vedi grafico sopra).
Scomponendo questo ritrovato ottimismo nei dati delle singole nazioni si nota che il paese più pessimista resta l'Italia, seguita da vicino da Francia e Regno Unito (vedi grafico sotto). Gli italiani sono largamente primi nelle risposte negative con il 58 per cento del totale. Persino la Grecia vede il futuro più roseo di noi.

Sprizzano ottimismo Lituania, Olanda, Slovenia, Malta, Austria, Ungheria, Polonia, Cechia, Germania, Bulgaria e Irlanda. In tutti questi paesi oltre il 60 per cento degli intervistati risponde positivamente. In Italia solo il 33 per cento. Tuttavia anche in Italia il trend è in decisa crescita: rispetto a sei mesi fa le risposte positive sono di nove punti più alte e quelle negative calano di 11 punte, variazioni tra le più vistose (grafico sotto).



Nessun commento:

Posta un commento