giovedì 16 aprile 2020

Coronavirus, in Europa vince la Grecia

La Grecia è uno dei paesi europei con i migliori dati sul Coronavirus. Secondo il rendiconto di John Hopkins University i casi sono 2207 e i morti 105 (in Italia siamo a 168.941 casi e 22.170 morti), in terapia intensiva ci sono solo 72 persone.
In termini demografici in Grecia i morti per Coronavirus sono 9.8 per milione di abitanti, in Italia 366.9, in Spagna 409.4. Il triste record europeo è stato raggiunto oggi dal Belgio, con 425 morti/milione.
La Grecia è in lockdown dal 23 marzo, con misure severe che vietano anche i movimenti tra le mille isole e la terraferma, esclusi i residenti, anche perché molte isole non hanno strutture sanitarie adeguate all'emergenza. Chiusi anche tutti i siti turistici e i musei. Domenica prossima si celebra la Pasqua ortodossa e non ci saranno riti religiosi aperti al pubblico. Il primo ministro conservatore Kyriakos Mitsotakis ha preso scelte risolute e il paese ha risposto bene. Il lockdown per ora è previsto fino al 27 aprile.
Resta l'incognita sul futuro dell'economia del paese, particolarmente sul settore del turismo che vale il 18% del PIL. Secondo le previsioni del FMI la Grecia è l'unico paese europeo che ha un outlook peggiore dell'Italia, con -10 per cento nel 2020.



Nessun commento:

Posta un commento