giovedì 28 maggio 2020

Quanti sono davvero i morti da Coronavirus?

Il conto reale dei decessi dovuti al Coronavirus è difficile da quantificare. Ogni nazione applica criteri diversi di conteggio, generalmete sottostimati. L'unico parametro affidabile sembra quello del confronto tra i decessi del 2020 e la media di quelli registrati negli anni precedenti nello stesso periodo.
Il Financial Times ha confrontato queste cifre in 19 paesi, la maggior parte europei. Secondo questi parametri la nazione con più vittime è la Gran Bretagna, con 59.537 decessi oltre la media (le cifre ufficiali contano 37.542 morti). Rapportato alla popolazione questo numero significa 891 morti per milione, quasi uno ogni mille abitanti.
Il dato italiano non è molto lontano da quello britannico, sfiorando gli 800 morti/milione. Ma il FT sottolinea la disomogeneità del dato nazionale, con la maggior parte dei decessi concentrata in Lombardia.
In termini percentuali, sempre raffrontando il periodo della pandemia con gli anni precedenti, il paese con l'incremento maggiore è il Peru, che raddoppia i decessi. Segue a distanza la Gran Bretagna, prima in Europa. Poi Belgio, Olanda, Spagna e Italia. Dopo l'Italia, parecchio distaccata, c'è la discussa Svezia, che non ha applicato misure di rigido lockdown.

Nessun commento:

Posta un commento