venerdì 29 novembre 2019

Ursula VdL: no a scorporo investimenti verdi dal deficit

Scorporare gli investimenti verdi dal computo del deficit era uno dei capisaldi del Green New Deal del governo, ma probabilmente resterà un desiderio. Nella prima intervista concessa dopo la sua elezione la nuova presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen esclude l'ipotesi.

La possibilità di scorporo degli investimenti verdi, fortemente caldeggiata dal governo italiano, era stata giudicata possibile anche dall'austero commissario Dombrovskis. L'ipotesi italiana era quella di introdurre una Green Rule che consentisse di scomputare gli investimenti verdi dal deficit fino a una soglia indicata al 2.5 per cento del PIL nazionale. Senza questa possibilità l'auspicato piano straordinario di investimenti pubblici nella green economy sembra svanire e le risorse a disposizione restano davvero limitate, come dimostrano le poche centinaia di milioni destinati alle politiche green nella finanziaria.

lunedì 25 novembre 2019

14mila pecore morte annegate

Una nave cargo sta affondando al largo del porto romeno di Midia, nel mar Nero, dal quale era partita con un carico di 14.400 pecore vive destinate all'Arabia Saudita. La nave Queen Hind ha iniziato ad inclinarsi poco fuori dal porto e secondo le prime analisi era sovraccarica. Batte bandiera di Palau. Le 21 persone di equipaggio, venti siriani e un libanese, sono state tratte in salvo. Le pecore scampate al naufragio invece sono solo una cinquantina. Le altre sarebbero tutte annegate.
La Romania è il terzo paese della UE per l'allevamento di ovini dopo Spagna e Gran Bretagna. Le pecore romene sono destinate quasi tutte all'esportazione nei mercati del medio oriente: Arabia Saudita, Libano, Israele, Kuwait e Oman. Il porto di Midia è il primo in Europa per l'esportazione di bestiame.

La parola dell'anno è "Emergenza Climatica"

Secondo le rilevazioni di Oxford Dictionaries la parola dell'anno è Climate Emergency, emergenza climatica. Il termine ha avuto ricorrenze del diecimila per cento rispetto all'anno precedente. In pratica è stato utilizzato cento volte di più. L'incremento è altissimo negli ultimi sei mesi, che valutati su base annua porterebbero al raddoppio delle cifre appena citate.


giovedì 21 novembre 2019

Beck e Prince, bella coppia


Beck ha registrato negli studi di Paisley Park un EP con quattro cover di Prince. Beck, rigorosamente in purple, si cimenta nell'ordine in Raspberry Beret, When Doves Cry, Kiss e 1999. Il risultato è notevole.


martedì 19 novembre 2019

Il bilancio 2020 della UE è stato approvato

Dopo una maratona di negoziati durata 20 ore i rappresentanti dei governi e quelli del Parlamento Europeo hanno raggiunto lunedì notte l'accordo sul bilancio 2020 dell'Unione. Lunedì 18 novembre era l'ultimo giorno utile per l'approvazione. In caso contrario la Commissione avrebbe dovuto elaborare una nuova proposta.
Il bilancio 2020 è particolarmente importante perché l'ultimo del settennato di programmazione 2014-2020. Ora la discussione di sposterà sul budget a lungo termine 2021-2027, il primo senza la Gran Bretagna. Su questo fronte le posizioni sono ancora lontane e se non si troverà un accordo entro il prossimo anno il bilancio approvato ieri sarà il riferimento base anche per il 2021.
Rispetto alla proposta della Commissione il Parlamento Europeo ha visto accogliere molte delle sue richieste, particolarmente nei settori dell'ambiente e della ricerca. All'ambiente è dedicato il 21 per cento del budget, sul totale di 168.7 miliardi, con un aumento di 500 milioni rispetto alla proposta della Commissione. Fondi incrementati dell'8.8 per cento anche per il programma di ricerca Horizon 2020, a cui vanno 13.5 miliardi, e per Erasmus+ (più 3.6 per cento, ovvero 2.9 miliardi). Per la protezione dei confini e la gestione dell'immigrazione ci sono 2.36 miliardi.
Il Parlamento e il Consiglio ora hanno 14 giorni per approvare formalmente il testo. La commissione bilancio del Consiglio Europeo si esprimerà il 25 novembre. Il voto a Strasburgo è in agenda per il 27 novembre.

giovedì 7 novembre 2019

Song of the Day

Da oggi è disponibile Tex-Mex, il singolo che anticipa l'album di Mina e Ivano Fossati, che uscirà il 22 novembre. Le aspettative sul lavoro dei due sono ovviamente molto alte. Tex-Mex è un brano molto "fossatiano", scanzonato e forse più legato alla produzione meno recente del cantautore genovese. Mina (79) e Fossati (68) si alternano alla voce, con strofe singole e ritornelli in duetto. La canzone è gradevole, elegante ma non irresistibile. Il brano è scritto da Fossati, la produzione è del figlio di Mina, Massimiliano Pani. Il regista del video è Mauro Balletti.


venerdì 1 novembre 2019

La COP25 sarà in Spagna

Dopo la rinuncia del Cile sembrava difficile organizzare la conferenza annuale sul clima delle Nazioni Unite nei tempi previsti. Invece la UNFCCC ha ricevuto una proposta dal governo spagnolo, che si impegna ad ospitare la COP25 a Madrid nelle date previste, 2-13 dicembre.
L'organizzazione di una conferenza come la COP è molto complessa. Lo scorso anno alla COP24 di Katowice erano presenti oltre trentamila delegati, oltre alle migliaia di addetti tra staff ONU, servizi di sicurezza e logistica. Complimenti alla Spagna.