Le ultime informazioni sulla centrale nucleare di Fukushima sono molto serie. Secondo fonti ufficiali ci sono "alte possibilità" che due dei tre reattori abbiano subito una parziale o totale fusione del nocciolo. Sarebbe una catastrofe nella catastrofe. Nel frattempo sono state evacuate per precauzione 170.000 persone (sì, centosettantamila). Si sta predisponendo la distribuzione di iodio alla popolazione, per prevenire danni alla tiroide provocati dalle radiazioni.
Ma il Forum Nucleare Italiano, la struttura finanziata dalle multinazionali dell'atomo per convincere l'Italia di quanto sia necessario e sicuro il nucleare, diffonde messaggi tranquillizzanti. Sul sito dell'Agenzia presieduta (non sappiamo dietro quale compenso) da C. Testa la notizia è quella qui sopra. Secondo la lobby nucleare italiana va tutto per il meglio, non c'è da preoccuparsi. E il Forum vuole farci sapere che alla popolazione locale "va ovviamente la calorosa solidarietà del Forum nucleare italiano". Calorosa quanto la fusione del nocciolo. Che vergogna. Che schifo.
La popolazione è stata evacuata nel raggio di 20 Km dalla centrale, sono oltre duecentomila persone. Per un paese in emergenza per terremoto e tsunami avere predisposto un esodo così impegnativo significa che il rischio è altissimo.
RispondiElimina"Sarò come un cane da guardia su tutto quello che succede nel programma italiano per il nucleare, per esercitare al massimo la sicurezza". Umberto Veronesi
RispondiEliminaQualcuno ha sentito almeno guaire il nostro cane da guardia? Forse andrebbe addestrato a vegliare anche sul nucleare degli altri!
L.