giovedì 7 maggio 2020

Coronavirus, come cambierà la mobilità a Parigi

Lunedì 11 maggio la Francia entrerà nella fase 2 e Parigi ha predisposto misure drastiche per cambiare la mobilità urbana. Il Sindaco Anne Hidalgo ha illustrato il piano, che prevede la realizzazione in fasi successive di 650 Km di piste ciclabili (oggi sono 370 Km) e la pedonalizzazione di 30 strade. Nell'immediato saranno predisposte 50 Km di piste ciclabili. La centralissima Rue de Rivoli, per adesso verrà chiusa al traffico da Place de la Bastille al Municipio, ma è prevista tutta pedonale e ciclabile da Bastille a Place de la Concorde, cioè all'Arco di Trionfo. Sulla Rive Gauche anche Boulevard Saint-Michel sarà riservato a bici e bus, come il trafficatissimo Tunnel de l'Etoile e Porte Maillot.
Su molte strade saranno eliminate una o due file di parcheggi per allargare i marciapiedi (i tratti azzurri nella mappa sotto, mentre i tratti verdi sono le strade che saranno riservate ai pedoni). Saranno realizzate piste ciclabili lungo il percorso delle linee metro 1, 4 e 13, le più frequentate.
Il governo francese ha stanziato 20 milioni di Euro per i ciclisti, ai quali sarà offerto un bonus da 50 Euro per la riparazione e la messa a punto delle biciclette.
Lunedì 11 è previsto anche il ritorno in città dei parigini che avevano raggiunto le seconde case prima del lockdown del 17 marzo, che si stima siano il 20-25 per cento dei residenti.


1 commento:

  1. Great Content, Superhigh-quality and keep it up :)
    http://mcxbulliontips.in/

    RispondiElimina