Da oggi i rappresentanti di 187 nazioni sono riuniti a Bali per la 13a COP (che sta per Conference of the Parties), la annuale conferenza sui cambiamenti climatici organizzata dalla UNFCCC.
In apertura di sessione, quando in Europa era ancora notte fonda, un grande applauso ha accolto l'annuncio fatto dall'Australia che finalmente ratificherà il Protocollo di Kyoto. Questa decisone lascia ancora più soli gli Stati Uniti, che restano l'unico grande paese industrializzato a non avere sottoscritto il trattato che scadrà nel 2012. La svolta australiana è il primo segnale politico del nuovo primo ministro laburista Kevin Rudd. Nelle elezioni di due settimane fa Rudd ha scalzato il conservatore John Howard, che aveva sempre ignorato il protocollo di Kyoto.
Nella sessione di apertura di Bali è intervenuto anche il direttore della DG Ambiente Artur Runge-Metzger che, a nome dell'Unione Europea, ha chiesto di stabilire una road map che permetta di concludere entro il 2009 i negoziati per il dopo Kyoto, visto che la scadenza del 2012 è ormai vicina. Su questa esigenza ha concordato anche il capo delegazione USA Watson. Questa decisione carica di significato la COP 15 prevista a Copenhagen nel 2009.
A Bali naturalmente è presente anche l'Italia e la prossima settimana arriverà il ministro Alfonso Pecoraro Scanio. Sostenibilitalia in questi giorni darà aggiornamenti continui su quanto sta succedendo alla conferenza.
Nessun commento:
Posta un commento