sabato 18 ottobre 2008

I 10 politici più ricchi del mondo

Il sito web del Times ha pubblicato la classifica dei dieci politici più ricchi della terra.
Al primo posto c'è il senatore russo del Dagestan Suleiman Kerimov, che guarda tutti dall'alto del suo patrimonio stimato in 17.5 miliardi di dollari. Kerimov (42) è uno dei maggiori azionisti di Gazprom e secondo Forbes è 36° nella classifica assoluta degli uomini più ricchi del mondo.
Secondo in classifica è il sindaco di New York Michael Bloomberg con 11,5 miliardi di dollari. Bloomberg è a capo di un impero finanziario, ha donato oltre 1,4 miliardi dei suoi soldi in beneficienza e svolge il lavoro di sindaco della città che non dorme mai per il compenso simbolico di un dollaro l'anno.
Terzo è il senatore francese Serge Dassault (9,9 miliardi), a capo dell'omonimo colosso francese dell'aviazione. Dassault è compagno di partito di Sarkozy e anche sindaco della municipalità di Corbeil-Essonnes a Parigi.
Quarto è lui, Berlù. Il Times gli attribuisce 9,4 miliardi di dollari (più di tredicimila miliardi di vecchie lire, come direbbe il presidente del consiglio, che come tutti gli anziani usa l'euro malvolentieri).
Segue il ministro indonesiano Aburizal Bakri (9,2 miliardi) poi altri due senatori russi, due parlamentari ucraini e il figlio dell'ex premier libanese Hariri.
Lontanissimo il governatore della California Arnold Schwarzenneger, con il suo misero patrimonio di poco più di 200 milioni di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento