giovedì 18 dicembre 2008

Lo farà davvero?

Eco dalle Città rilancia una dichiarazione del ministro dell'ambiente Prestigiacomo sul colpo di spugna del governo della destra alle detrazioni per gli interventi di risparmio energetico. "Mi batterò in Parlamento perché venga ripristinata la misura sulla detrazione degli interventi negli edifici privati per il risparmio energetico perché comunque questo deve essere un obbiettivo di tutti: quello di contribuire ad un risparmio energetico e di inquinare meno" ha affermato la ministra in un programma TV di Canale 5.
Il testo del "decreto anticrisi" che ha messo in discussione le detrazioni andrà in commissione il 9 gennaio e in aula parlamentare il 12, ma le previsioni non sono così rosee. Il ministro Prestigiacomo vorrebbe cancellare l'articolo 29 del DL 185/2008, quello dedicato agli incentivi per gli interventi di risparmio energetico. Il decreto ha già iscritti nelle commissioni bilancio e finanze della Camera più di mille emendamenti, ma nessuno di questi è firmato dal governo o dai relatori. Secondo alcune revisioni contabili dei tecnici del ministero dell'economia le detrazioni potrebbero essere reintrodotte, ma per una quota minore che non dovrebbe superare il 40-45%.
Gli incentivi, più che dagli ecologisti, sono fortemente richiesti dagli artigiani e dalle imprese, per i quali rappresentano un volano irrinunciabile nell'attuale periodo di crisi del settore dell'edilizia.

Nessun commento:

Posta un commento