giovedì 25 dicembre 2008

Note di Natale

All'estero, particolarmente in America, le canzoni natalizie sono un genere ben definito, con una classifica dedicata su Billboard e largo spazio negli scaffali dei negozi e nelle vendite online. In Italia il settore non ha mai attecchito e i tentativi di ravvivarlo restano sporadici. Ci ha provato quest'anno con coraggio Irene Grandi con un album (Canzoni per Nataleche sta anche vendendo bene, complimenti a lei.

Io confesso una particolare debolezza per le canzoni a tema natalizio e nella mia discoteca ho una bella collezione di dischi da Holiday Season. Le canzoni natalizie sono difficili da inventare, tanto che anche gli artisti più affermati preferiscono indulgere sugli standard, di cui esistono decine o centinaia di versioni. Riuscire a imporre una canzone natalizia inedita è davvero difficile e negli ultimi quaranta anni ci sono riusciti in pochi. Direi gli Eagles con Please come home for Christmas, George Michael con la Last Christmas degli Wham! e naturalmente John Lennon con Happy Xmas (War is over). Senza contare Do they know it's Christmas dei Band Aid di Bob Geldorf.
Tra i classici il mio disco preferito è Christmas with the Rat Pack (foto), una compilation di Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis che piacerà a Michele Monina. Ma i pezzi più divertenti sono nelle raccolte lounge della Capitol Christmas Cocktails, a tempo di mambo e cha cha cha. Di italiano prediligo un singolo del 1995 di Elio e le Storie Tese con la banda di Radio DJ che si intitola "Natale con i tuoi" o meglio Christmas with the yours (video). Superbo.

Nessun commento:

Posta un commento