mercoledì 15 aprile 2009

Il mercato dei fiori

Niente male il nuovo mercato dei fiori di Barcellona. Progettato da Willy Müller Architects, che malgrado il nome teutonico hanno base in Catalogna, il mercato utilizza sistemi innovativi e sostenibili per regolare la temperatura interna, particolarmente importante quando la merce sono fiori freschi e piante.
I fiori recisi hanno bisogno di una temperatura tra 2 e 15 gradi e devono essere venduti entro tre giorni. Il mercato di Barcellona ha un sistema di raffrescamento passivo che regola la temperatura a seconda delle zone. L'area delle piante in vaso mantiene una temperatura tra i 15 e i 26 gradi e garantisce il tasso di umidità necessario. Le piante in vaso possono restare nel mercato fino a quindici giorni e il sistema di riscaldamento a pavimento garantisce loro la temperatura adatta allo sviluppo.
Il mercato dei fiori (dettagli) ha anche un settore dedicato ai fiori secchi, dove l'umidità invece deve essere ridotta al minimo ed entrano in gioco rigorose misure antinciendio. Il mercato è dotato anche di un parcheggio con 500 posti auto, un ristorante, spazi carico e scarico, una zona uffici, due centri di educazione floristica e varie sale polifunzionali. Chapeau.

Nessun commento:

Posta un commento