Da qualche minuto Broadway, la strada più iconica di New York che taglia in diagonale da nord a sud la griglia regolare di Manhattan, è stata chiusa al traffico in due snodi nevralgici: dalla 33a alla 35a strada a Herald Square e soprattutto dalla 42a alla 47a strada a Times Square. Non è una pedonalizzazione, perché Times Square continuerà ad essere attraversata dalla 7a avenue e dalle strade perpendicolari, ma si libereranno grandi spazi pedonali per uno spazio pubblico frequentato ogni giorno da 350.000 persone (qui sopra i rendering prima e dopo) e considerato la prima destinazione turistica di New York. Times Square in realtà fino ad oggi non era una piazza ma un incrocio, a cui la diagonale di Broadway fa assumere una forma a farfalla.
Il progetto, fortemente voluto dal sindaco Bloomberg, costerà un milione e mezzo di dollari e sarà attuato in via sperimentale fino alla fine dell'anno, poi si vedrà. Ma è difficile credere ad un ripensamento. L'assessore al traffico di New York Janette Sadik-Khan giura che il provvedimento, che fa parte di un programma chiamato Green Light for Midtown, avrà risultati immediati sulla riduzione degli ingorghi e dell'inquinamento. Attualmente la velocità media sulla 7a avenue a Times Square nelle ore di punta non va oltre i 10 Km/h e la chiusura di Broadway dovrebbe consentire un miglioramento del 17% anche perché la 7a avenue sarà allargata a quattro corsie (cfr. lo schema proposto dall'ufficio mobilità del comune).
A giudicare dalla webcam piazzata a Broadway e 46a le cose vanno abbastanza bene, ma oggi è domenica e quindi il vero test sarà domattina.
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