mercoledì 22 luglio 2009

Edifici davvero antisismici? Di legno

I tecnici del Heartquake Engineering Research Center di Yogo, in Giappone, hanno costruito in un enorme hangar un edificio di sette piani con basamento in acciaio e struttura in legno. Poi il 14 luglio lo hanno sottoposto a delle scosse che simulano la potenza di un terremoto di scala 7.5 Richter (qui c'è il filmato della prova).
Tanto per fare qualche paragone, il terremoto de L'Aquila dello scorso aprile è stato di magnitudo 4.8 e la differenza si vede in questo altro filmato terrificante preso dall'interno dell'edificio durante la prova. La piattaforma che simula il terremoto si chiama E-Defense e può sopportare e collaudare oggetti che fino a 1300 tonnellate (l'edificio di questa prova ne pesava 500).
L'edificio non ha subito danni di rilievo e dopo quattro simulazioni era ancora in condizioni di abitabilità. Il risultato è stato ottenuto aumentando la resistenza dei punti più critici, aggiungendo 63 tiranti Simpson Strong Tie dalle fondamenta al tetto che legano la struttura e delle piastre di acciaio nei collegamenti tra un piano e l'altro che evitano lo scivolamento orrizzontale.
Nel 2007 anche un prototipo italiano, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento e realizzato dall'IVALSA (Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree) e dal CNR, era stato collaudato in Giappone sulla piattaforma E-Defense, ma era di dimensioni molto più ridotte (e infatti oscillava anche di più, vedi il filmato).
Strutture in legno come quelle testate in Giappone non sono solo antisismiche ma anche molto più economiche e sostenibili di edifici in acciaio e cemento armato.

Nessun commento:

Posta un commento