venerdì 12 febbraio 2010

La casa a emissioni zero\2

La Panasonic ha costruito nello showroom del suo quartier generale di Ariake a Tokyo un modello della Eco-Ideas House, una residenza a emissioni zero.
La Eco-Ideas House è costruita sui dati della casa media giapponese: 137 metri quadrati che ospitano 4 persone di tre generazioni: un padre di 40 anni, una madre di 37, una figlia di sei e una nonna di 70. L'abitazione si sviluppa su due piani ed è composta da quattro camere più una stanza comune in stile giapponese.
Per raggiungere le emissioni zero la casa consuma produce energia e la accumula in delle batterie agli ioni di litio. Japan for Sustainability descrive come l'energia sia prodotta da un impianto fotovoltaico e da celle di combustibile alimentate dalla reazione tra l'ossigeno dell'aria e idrogeno prodotto dal metano.
L'impianto di condizionamento, che normalmente vale il 25% dei consumi totali, comprende una serie di sensori che valutano l'esposizione solare degli ambienti e riconoscono le persone, indirizzando i getti d'aria nella loro direzione. Questi accorgimenti riducono i consumi di riscaldamento fino al 70%. Lo stesso vale per il frigorifero, che "si accorge" della presenza di persone in cucina e si mette in modalità risparmio negli orari in cui non è aperto. L'illuminazione è a LED, che riducono i consumi ad 1/8 di quanto richiesto dalle lampade a incandescenza.

Nessun commento:

Posta un commento