martedì 30 novembre 2010

Comunque vada, scaricato

Per capire il crescente distacco dell'Italia bempensante nei confronti del presidente del consiglio basta leggere la crudele cronaca dell'inviato del Corriere Maurizio Caprara a Tripoli per la visita di Berlù in occasione del vertice Africa-Unione Europea. Il pezzo non è pubblicato sull'edizione web del giornale ma si può reperire su varie rassegne stampa on line. Io ho scelto quella del Governo.
Caprara intanto ci tiene a sottolineare come "dopo che il Leader andato al potere con un colpo di Stato nel 1969 aveva cominciato la giornata definendo «terroristi» Banca mondiale e Fondo monetario internazionale e chiesto «la soppressione dell`Organizzazione mondiale del commercio», Berlusconi ha affrontato le telecamere con determinazione non minore". Naturalmente Berlù non ha smentito ne commentato i deliri del suo amico dittatore libico, ma solo i giudizi espressi sul suo conto dalla diplomazia USA: vanità, inettitudine, festini da ore piccole e stanchezza cronica (vedi foto).
Ancora Caprara: "Gheddafi, si seppe appena i racconti sulle sere con la minorenne marocchina Ruby diventarono pubblici, era stato evocato da Berlusconi per spiegare l`origine dell`espressione "Bunga bunga". Non tutto è noto dell`incontro che Cavaliere e Colonnello hanno avuto ieri nello smagliante e lucidato Rixos Center della capitale libica, altrove perseguitata da polvere di sabbia". (...) "Il Colonnello è rimasto quello di sempre: nel vertice, per frenare l`immigrazione clandestina ha intimato all`Ue di dare cinque miliardi di euro in aiuti all`Africa «altrimenti l`Europa diventerà un continente nero». Le sole congratulazioni in materia le ha riservate all`Italia. La cifra è la stessa citata il 30 agosto scorso. Quando, con Berlusconi, festeggiò il secondo anniversario del Trattato".
Non sono solo Marcegaglia, Montezemolo e i soliti comunisti di Repubblica. Ormai nel paese si percepisce una crescente intolleranza diffusa e non faziosa, la sensazione di vera inadeguatezza di un uomo ormai in caduta libera, comunque vadano le cose il 14 dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento