venerdì 17 dicembre 2010

L'Europa ingrassa. Ma vive più a lungo

Più della metà degli Europei è sovrappeso. E il 15% sono obesi, un dato che raddoppia la percentuale di 20 anni fa. I dati vengono da un report sulla salute degli Europei redatto dall'OCSE assieme alla Commissione di Bruxelles. I più obesi sono Inglesi, Irlandesi e Maltesi con oltre il 20%, sul fronte opposto l'Europa è particolarmente magra in Italia e Romania, dove gli obesi non superano il 10%. Un bambino su sette nella fascia 11-15 è sovrappeso o obeso.
Interessante il dato dei suicidi, dove l'Italia è al terzultimo posto con 5.2 suicidi ogni centomila abitanti, meno della metà della media UE di 12. Solo Cipro e Grecia fanno meglio. Il dato europeo è di quattro maschi suicidi per ogni donna e la tetra classifica è dominata dalla Lituania con 30.7, quasi sei volte l'Italia.
I teen agers sembrano piuttosto scafati. Uno su cinque degli under 15 dichiara di fumare e il 40% di Inglesi, Bulgari, Danesi, Finlandesi e Lituani di questa età confessa di essersi ubriacato almeno due volte.
Malgrado questo il generale miglioramento delle condizioni di vita e lo sviluppo dell'assistenza medica hanno prolungato di sei anni l'aspettativa media di vita, portandola ai 78 anni del 2007 contro i 72 del 1980.

Nessun commento:

Posta un commento