Definiti come risciò motorizzati, i tuk tuk sono un elemento cardine della mobilità privata in paesi come l'India e la Thailandia. Solo in India ne circolano oltre tre milioni. Esteticamente sono ancora molto simili al progenitore, l'Ape C Piaggio del 1956, mentre la motorizzazione era affidata a motori a due tempi rumorosi e terribilmente inquinanti. I modelli più recenti hanno motori quattro tempi alimentati a metano, GPL o gasolio.
Nel 2007 la stessa Piaggio ha riproposto una edizione limitata dell'Ape Calessino con motore diesel, regalandone due anche al Papa, bianchi e con lo stemma del Vaticano.
Oggi una compagnia olandese propone sul mercato europeo una serie di tuk tuk elettrici, da utilizzare come veicoli di trasporto merci o taxi per brevi percorsi urbani. L'autonomia è di 70-80 Km e il prezzo è elevato: dagli 11.000 ai 15.000 Euro a seconda delle versioni. I tuk tuk olandesi sono conformi alle norme di sicurezza dell'Unione Europea.
Ma perché non ci ha pensato la Piaggio?
RispondiElimina