venerdì 18 marzo 2011

Cosa è un sievert?

Didattica atomica elementare, una scienza di cui in questi giorni tocca occuparsi.
Il sievert è l'elemento di misura delle radiazioni nucleari. Copiando da Wikipedia ,per quanto riguarda gli effetti sulla salute, 1 sievert assorbito in un'ora può causare lievi alterazioni temporanee dell'emoglobina. 2 ~ 5 sievert causano nausea, perdita dei capelli, emorragie. 4 sievert assorbiti nel giro di una settimana su tutto il corpo portano alla morte nel 50% dei casi se non si interviene terapeuticamente. Oltre 6 sievert, la sopravvivenza è improbabile.
In media ogni uomo assorbe 2.4 millisievert l'anno di radioattività naturale.
Nell'edificio di controllo della centrale di Fukushima ieri si registravano 4 millisievert l'ora. Gli elicotteri che hanno cercato di gettare acqua sui reattori hanno registrato una radioattività di 87.7 millisievert a 100 metri di altezza sopra i reattori. Il personale di bordo, dopo la decontaminazione, aveva assorbito qualcosa meno di 60 millisievert, che equivale a circa venti TAC. La soglia di sicurezza viene generalmente considerata sotto 1 millisievert, 50 millisievert per chi lavora nel'industria nucleare e 100 per chi è impegnato in missioni di emergenza.
Questa mattina ad un km dalla centrale le radiazioni, secondo i dati forniti dal governo giapponese, misuravano 279 microsievert l'ora, cioè 6.7 millisievert al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento