mercoledì 6 aprile 2011

Telegrammi da Fukushima

1. Nella foto AFP i dirigenti TEPCO si inchinano in segno di scusa di fronte a Ikuhiro Hattori, presidente della Zengyoren, l'associazione delle cooperative di pescatori.
2. L'immissione di "vetro liquido" pare abbia funzionato meglio di segatura, giornali vecchi e cemento. la perdita di acqua superradioattiva sembra interrotta.
3. L'acqua marina davanti alla centrale è sempre molto contaminata, anche se un po' meno di ieri. Siamo a undicimila becquerel per cm cubo, ovvero 280mila volte il limite. Ieri erano sette milioni.
4. I pescatori di Ibaraki hanno sospeso l'attività. Nessuno vuole il loro pesce.
5. Si sta iniettando azoto nel nocciolo del reattore 1. L'azoto dovrebbe neutralizzare eccessive concentrazioni di idrogeno e quindi evitare esplosioni devastanti. L'agenzia nucleare giapponese ha precisato che l'operazione è effettuata "per precauzione" e che non c'è evidenza di concentrazioni eccessive di idrogeno. Secondo gli esperti il raffreddamento dei reattori riduce il vapore e lascia spazio all'ossigeno, con il rischio che questo reagisca con l'idrogeno causando esplosioni.
6. Le lezioni sono riprese in 70 scuole della prefettura di Fukushima, per la prima volta dal giorno della tragedia.
7. Nuovi esami hanno confermato minime tracce di plutonio nel terreno attorno la centrale.
8. I bambini sotto i tre anni e le donne incinte saranno evacuati dal villaggio di Iitate, 40 Km dalla centrale. Malgrado la distanza dalla centrale, i dati della radioattività a Iitate sono molto alti.

1 commento:

  1. nader paul kucinich gravel mckinney6 aprile 2011 alle ore 20:38

    cancer from the water you drink
    cancer from the air you breathe
    cancer from the food you eat
    Multinational Corporations
    corrupt controlled media
    corrupt controlled FDA
    corrupt controlled EPA

    Internal Emitters...

    RispondiElimina