venerdì 19 agosto 2011

Elogio di Enzo Carella


Una perdita d'acqua segnalata da una vicina ha portato i vigili del fuoco nel terrazzo dell'appartamento di Enzo Carella (59) a Spinaceto (Roma), dove in effetti c'era un rubinetto aperto. E c'erano anche sedici piante di cannabis. Carella è stato arrestato, processato per direttissima e condannato a un anno e otto mesi.
A parte la passione illegale per la canapa indiana e l'evidente incapacità di affrontare i problemi di impermeabilizzazione, Enzo Carella è uno dei cantautori più interessanti e sottovalutati, particolarmente per la sua produzione anni '70. Le sue musiche sono state sempre vestite dai testi di Pasquale Panella, geniale autore a fianco anche dell'ultimo Lucio Battisti. Il binomio Carella-Panella è iniziato nel 1976 con il singolo "Fosse vero" e prosegue da sempre. L'ultimo prodotto è l'album Ahoh-yé-nanà del 2007, con undici canzoni inedite.
La produzione artistica di Enzo Carella e Pasquale Panella merita attenzione ancora oggi. Per capirlo basta ascoltare "Malamore", brano del 1977 dall'album Vocazione, il video è qui sopra.

Nessun commento:

Posta un commento