Visto che oggi ho accompagnato i miei bambini al primo giorno di scuola mi sembra opportuno ricordare che giovedì scorso 8 settembre era la giornata mondiale dell'alfabetizzazione, istituita da UNESCO nel 1965. Secondo le stime delle Nazioni Unite sulla terra ci sono 793 milioni di adulti analfabeti, per la maggior parte donne, e 139 milioni di bambini sotto i 14 anni che non vanno a scuola.
Garantire l'alfabetizzazione a tutti i bambini del pianeta entro il 2015 è il secondo degli otto Obiettivi del Millennio (Millennium Goals) che l'ONU aveva fissato per il 2015. E che ovviamente ormai sarà impossibile raggiungere.
I paesi in cui più della metà della popolazione è analfabeta sono undici: Benin, Burkina Faso, Chad, Etiopia, Gambia, Guinea, Haiti, Mali, Niger, Senegal, e Sierra Leone (tabella). Più della metà degli analfabeti del mondo vivono invece nelle popolose nazioni dell'Asia, come Cina, India e Indonesia. Si è costituita anche una associazione sotto l'egida UNESCO, chiamata E-9, che riunisce Bangladesh, Brasile, Cina, Egitto, India, Indonesia, Messico, Nigeria and Pakistan. In queste nazioni vivono i due terzi degli analfabeti del mondo e la metà dei bambini che non possono andare a scuola.
Nessun commento:
Posta un commento