Segnalare in tempo reale quello che non va in città, inserirlo in un database e condividerlo online con la comunità. Questo il progetto alla base di Decoro Urbano, una piattaforma ancora in fase beta ma già attiva e presente anche su facebook (ad oggi un migliaio gli iscritti) e twitter.
Con la app di Decoro Urbano (gratuita, disponibile per android e iphone) ogni telefono diventa lo strumento per inviare segnalazioni, allegando le prove fotografiche. La versione definitiva offrirà anche la possibilità di sottoscrivere la segnalazione (il "mi piace" di facebook, per intenderci) aumentandone la rilevanza. Si può segnalare di tutto, dal lampione rotto alle affissioni abusive, dai rifiuti per strada alla classica buca.
Decoro Urbano accetta anche l'iscrizione delle amministrazioni, anzi le incoraggia. I comuni e gli altri enti che aderiscono avranno un accesso dedicato e potranno controllare tutte le segnalazioni di loro competenza. Il comune potrà poi commentare ogni problema indicando se è in attesa di soluzione, se i lavori sono in corso o se è stato risolto.
Il tema è molto interessante come strumento concreto di partecipazione e di cittadinanza attiva. Per le amministrazioni che avranno voglia di mettersi alla prova potrà rivelarsi piuttosto stressante, perché i tempi di reazione della macchina pubblica non possono competere con la velocità del web. Resta anche l'incognita dell'overcharging da parte di segnalatori compulsivi e troll vari. Una iniziativa da seguire comunque con attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento