giovedì 29 dicembre 2011

La migliore canzone italiana 2011


Criticato per avere fatto una lista di canzoni eccellenti del 2011 senza menzionare prodotti nazionali, eccomi qui per il già previsto secondo atto, riservato appunto ai pezzi italiani.
Al primo posto un ex aequo tra il nuovo singolo Saldati di Dente (foto sopra) e Non Siete Stato Voi di Caparezza (video sopra). Giuseppe Peveri a.k.a. Dente merita il primato per la sua forza lo-fi e i testi strepitosi (portami a vedere il cielo questa notte/anche se è nuvolo), Caparezza per un album tutto straordinario per musicalità, potenza espressiva e attualità.
Il mio amico e guru della critica musicale nazionale Michele Monina suggerisce Giunti Al Dunque di Rancore & DJ Mike e Torno A Casa A Piedi di Cristina Donà.
Molti sono stati rapiti da Io Ho Visto di Paolo Benvegnù. Io invece ricordo Litio dall'album Cattive Abitudini di Massimo Volume, anche se tecnicamente è un disco del 2010. Sul fronte degli artisti più noti e rassicuranti a me piacciono le sonorità di E' L'Amore Che Conta di Giorgia. Non trovo canzoni memorabili nei dischi 2011 di Fossati e Jovanotti. Mi sembra invece doveroso ricordare Eh Già, perché è l'esempio perfetto della inarrivabile potenza pop di Vasco.

Nessun commento:

Posta un commento