lunedì 2 gennaio 2012

Santorum chi?

A meno di 24 ore dai caucus dell'Iowa, che aprono la stagione delle primarie USA, i sondaggi indicano una rimonta notevole di Rick Santorum, che potrebbe persino vincere. Fino a venerdì scorso Santorum era distaccato da Mitt Romney e Ron Paul di almeno cinque punti in ogni rilevazione, ma ora il gap si è molto ridotto e secondo alcuni persino annullato.
Rick Santorum (53) è un avvocato ed ex senatore della Pennsylvania. Un vero conservatore, che ha lanciato recentemente il suo Faith, Family and Freedom Tour. Le tre F in italiano diventano Fede, Famiglia e Libertà. Insomma, non proprio Dio, Patria e Famiglia ma ci manca poco. Da sempre contrario alla contraccezione, Santorum ha avuto da sua moglie Karen sette figli tra i 20 e i 3 anni (un ottavo è morto subito dopo il parto). La più piccola si chiama Bella ed è affetta da un difetto genetico terminale legato alla sindrome di Down. Santorum ne parla diffusamente in un video strappalacrime che ha diffuso in rete a sostegno della sua campagna (bleah, maledetti spin doctor).
Nel suo programma, accanto ai valori etici conservatori, anche un robusto programma di riduzione della pressione fiscale per le classi medio-alte, la reintroduzione di due sole aliquote (10% e 28%) come ai tempi di Reagan e la cancellazione della riforma sanitaria di Obama.
Mitt Romney, il candidato repubblicano più accreditato come rivale di Obama, aveva anche messo in conto di perdere nel rurale Iowa, ma da Ron Paul e non da Santorum. Secondo i sondaggi almeno il 15% degli elettori repubblicani dello stato dichiara ancora di essere indeciso. Saranno loro ad avere l'ultima parola.

Nessun commento:

Posta un commento