mercoledì 29 febbraio 2012

Conundrum


In inglese Conundrum vuol dire enigma, rompicapo, fatto inspiegabile. Aggiungerei anche dilemma e paradosso, anche se non sono la traduzione letterale. The Conundrum è il titolo di un libro appena pubblicato in America da David Owen. Owen scrive spesso di questioni ambientali sul prestigioso New Yorker e in questo volume affronta un tema spinoso e controverso, quello del reale impatto del progresso tecnologico per la sostenibilità del pianeta. Se un automobile consuma meno benzina in realtà le emissioni di CO2 non si riducono, perché visti i bassi costi di esercizio l'auto viene usata di più.
Secondo Owen più un oggetto o una azione diventa efficiente più la gente la utilizza, annullando il beneficio per l'ambiente. Il sottotitolo di The Conundrum è: Come l'innovazione scientifica, la maggiore efficienza e le buone intenzioni possono peggiorare i nostri problemi energetici e climatici.
Il libro ha già suscitato molte reazioni, non tutte positive, ed è una lettura molto interessante. Qui sopra c'è il videotrailer che lo presenta. Io ho acquistato la versione elettronica Kindle, tanto per contribuire al conundrum.

Nessun commento:

Posta un commento