mercoledì 7 marzo 2012

La Second Life sostenibile

Questa sera a Ginevra viene presentato un nuovo progetto globale chiamato Sustainia. Ci saranno il commissario europeo Connie Hedegaard e l'ex governatore della California Arnold Schwarzenegger in rappresentanza di R20, l'associazione delle regioni per il clima. E poi l'ex primo ministro norvegese Gro Harlem Brundtland e il direttore dell'IPCC Rajendra Pachauri, presidente del gruppo di scienziati delle Nazioni Unite che studia i cambiamenti climatici. L'evento si svolge nell'ambito della conferenza Road to Rio organizzata da R20 e sarà anche trasmesso in videostream sul sito della Commissione Europea a partire dalle 22 CET.
Sustainia nasce da un'idea della think thank danese Monday Morning con il sostegno di quattro imprese scandinave (Realdania, DNV, DONG Energy e Nono Nordisk) e 20 grandi imprese globali che aderiscono a Global Compact tra cui Microsoft, GE,
Interface Flor, BIG Architects, Knoll, IKEA, Vestas, Velux, Realdania, Scandinavian SAS Airlines, Philips Lighting, Tetra Pak, e Cisco. Il progetto consiste nella realizzazione di una piattaforma globale per lo sviluppo sostenibile ed è composto da diversi elementi: un mondo sostenibile virtuale, un canale TV internet, un premio, una conferenza annuale e un archivio di best practices in continuo aggiornamento. L'aspetto più interessante è il mondo sostenibile virtuale, chiamato appunto Sustainia e concepito sulla tecnologia di Second Life, dove sarà possibile verificare la simulazione di cosa potrebbe accadere se le tecnologie già oggi disponibili fossero applicate su larga scala nelle città, nell'edilizia, nelle reti di trasporto, nella produzione e distribuzione di energia. Lo scopo è quello di dimostrare nella pratica come il cambiamento sia non solo necessario e urgente,  ma possibile e conveniente.

Nessun commento:

Posta un commento