venerdì 3 agosto 2012

La bolletta energetica di Facebook

Il 1 agosto Facebook ha pubblicato la sua energy and carbon footprint, le cui cifre principali per l'anno 2011 sono le seguenti:
1. Un consumo di energia di 532 milioni di Kw, che sono il totale dell'elettricità necessaria per gli uffici e i data center.
2. Emissioni di CO2 pari a 285.000 tonnellate, calcolate sommando l'energia elettrica, i tragitti casa-lavoro del personale, le trasferte dei dipendenti, la costruzione dei data center.
L'energia consumata proviene per il 23% da fonti rinnovabili, per il 27% dal carbone, per il 17% da gas naturale, per il 13% da fonte nucleare. Il restante 20% non è tracciabile.
Naturalmete la compagnia si fa forte di avere quasi un miliardo di utenti per mostrare le cifre procapite: ognuno dei circa 950 milioni di profili facebook ha una impronta di carbonio equivalente a un paio di bicchieri di vino o tre banane. Il che aumenta i sensi di colpa per chi, come me, ha un profilo facebook e beve la sua razione quotidiana di vino. Tre banane però non le mangio.

Nessun commento:

Posta un commento