domenica 23 settembre 2012

Chuck Norris Bridge. Anzi no.

Ieri è stato inaugurato il nuovo ponte pedonale e ciclabile di 550 metri che scavalca la Morava e unisce la Slovacchia all'Austria. L'opera è stata realizzata dal governo di Bratislava ed è costata 4.6 milioni di euro, l'80% fondi europei.
Mesi fa il governo regionale di Bratislava aveva lanciato una consultazione online per scegliere il nome del ponte. La denominazione suggerita dallo stato era Ponte della Libertà a ricordo dei tanti caduti nel tentativo di attraversare il fiume e riparare in occidente ai tempi della cortina di ferro. Ma il nome gradito al governo ha raccolto solo 459 voti, arrivando in fondo alla classifica. Il nome più votato, con ben 12.599 preferenze, è stato Chuck Norris, che ha raccolto oltre dieci volte i voti del secondo piazzato. Il referendum era stato indetto nei primi mesi del 2012, quando in rete impazzavano le battute su Chuck Norris.
La scelta popolare non è piaciuta all'assemblea regionale che venerdì, il giorno prima dell'inaugurazione, ha deciso all'unanimità che il ponte si sarebbe chiamato Ponte Ciclabile della Libertà. Se lo viene a sapere Chuck Norris...

Nessun commento:

Posta un commento