giovedì 13 settembre 2012

E' il marketing, bellezza

Il potere delle suggestioni del marketing è infinito, comunque l'iPhone 5 presentato ieri sera a San Francisco ha uno schermo molto più piccolo del Samsung Galaxy SIII, una risoluzione minore, una batteria che dura meno tempo e pesa anche di più. Inoltre gli hanno anche cambiato i cavi di alimentazione, rendendo inutilizzabili tutti quelli precedenti (il Samsung usa la connessione universale USB). Il resto delle prestazioni è praticamente identico. E il Galaxy è uscito sul mercato molti mesi fa.
Ma Apple ha le sue armi letali nel marketing, riuscendo a convincere chi compra i suoi telefoni di far parte di una élite, anche se Apple in occidente è leader del mercato. In questo l'azienda di Cupertino è straordinaria. Come se la Fiat potesse far credere chi ha acquistato una Panda di guidare una Ferrari.
Ieri sera Tim Cook, il modesto successore di Steve Jobs, ha detto che "questo è il miglior telefono che Apple abbia mai prodotto". No, dai. Pensavamo tutti che fosse peggiore del precedente.

Nessun commento:

Posta un commento